Maurizio De Angelis torna in libreria con Achei, il prezzo è giusto!


de angelis




Homo Scrivens è lieta di presentare Achei, il prezzo è giusto!, il nuovo libro di Maurizio De Angelis (collana: direzioni immaginarie). Dopo il successo di Galateo, perché sei morto?, l’umorista napoletano torna in libreria con un volume che riscrive il mito greco e lo fa in modo scanzonato e irriverente, com’è nella cifra stilistica dell’autore. Perseo era un servizio di piatti? E Parmenide era il filosofo del prosciutto? I Sofisti vendevano i sofà? Il mostro a sette teste, quanta Novalgina consumava? E il dio delle previsioni del tempo era Prometeo?

Il volume si arricchisce dell’appendice “La stanza dello scrittore” e di una postfazione di Pino Imperatore.

 

Dall’incipit

Il mare Egeo era in subbuglio. Onde altissime si frangevano le une contro le altre, eruttando lunghe spume bianche e frizzanti. Dall’alto del Monte Olimpo, era stato come al solito Eolo, il dio dei venti, a scatenare la tempesta. Spingendo impetuosamente, con tutto il suo fiato, la massa d’aria che ricopriva il mare. La notizia era trapelata. La solita soffiata.




Qual lievissimo guscio di noce, l’imbarcazione di Ulisse veniva di continuo innalzata sulla cima di onde gigantesche, e poi sospinta giù, in fondo all’onda successiva. La barca era sbattuta dai flutti.

«Odio i flutti di male!» disse il Cinese a bordo.

«Non è la stessa cosa, Wang!» gli urlò Ulisse l’astuto «Una cosa sono i flutti di mare, che sono questi! Poi ci sono i frutti di mare, che sono le vongole, le telline, i taratufi, e quella cozza gialla di tua sorella!»

«Oh, padlone! Ma dice vecchio plovelbio cinese che…»

Ulisse lo interruppe.

«Cioè, fammi sentire, Wang: adesso, che siamo nel Mille avanti Cristo, che poi, se vogliamo, non sappiamo nemmeno di essere avanti Cristo, i proverbi cinesi sono già vecchi? Ma quanti anni hanno ‘sti proverbi?»

«Non lo so, Signole! I plovelbi cinesi sono sempre stati vecchi, non esiste plovelbio cinese nuovo».

 

L’autore

Maurizio De Angelis, umorista dalla battuta fulminante, è autore di spettacoli teatrali, per radio e tv e del programma Che Sciccheria. È l’unico scrittore ad aver vinto due volte il Premio Troisi per la scrittura comica Ha pubblicato Il Padrino parte prima così non trova traffico e per Homo Scrivens Galateo perché sei morto? (2021, con Maurizio Merolla).

 

© Homo Scrivens s.r.l.

Uscita: maggio 2023

Autore: Maurizio De Angelis

Collana: Direzioni immaginarie

Info: pp. 176 14×21 brossura

ISBN: 9788832783186

Prezzo: € 15

Promozione: Bibliomanie

Distribuzione: Messaggerie Libri

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.