Anna Copertino presenta “Sono Simonetta” alla libreria Io Ci Sto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Anna Copertino presenta “Sono Simonetta” alla libreria Io Ci Sto

Tabella dei Contenuti

La giornalista napoletana Anna Copertino presenterà il suo libro “Sono Simonetta”, dedicato alla storia di Simonetta Lamberti, la bambina di undici anni uccisa dalla camorra nel 1982. L’incontro si terrà sabato 13 dicembre alle ore 18 presso la libreria Io Ci Sto, in via Domenico Cimarosa 20. L’appuntamento, arricchito da interventi e testimonianze, rappresenta un momento di memoria e impegno civile nel ricordo di una giovane vittima innocente.

La presentazione alla libreria Io Ci Sto

“Sono Simonetta”, libro pubblicato da Giannini Editore nella collana Sorsi, sarà presentato alla presenza dell’autrice Anna Copertino. Dopo i saluti di Giulia Giannini della Giannini Editore e di Margherita Siniscalchi, presidentessa Commissione Scuole, dialogheranno con l’autrice Chiara Tortorelli, scrittrice, e Stefano Lamberti, fratello di Simonetta. Parteciperà alla presentazione il cantautore Lino Blandizzi. Modera il giornalista Massimiliano Bonardi.

La storia di Simonetta Lamberti e il valore del libro

“Sono Simonetta” appartiene al genere della narrativa biografica e memorialistica, con una forte componente di impegno civile. Racconta la vita di Simonetta Lamberti, uccisa dalla camorra il 29 maggio 1982 in un attentato rivolto contro il padre magistrato. Il testo si sviluppa attraverso memorie familiari, scritti della stessa Simonetta e testimonianze dirette, disegnando un ritratto intimo e commovente della bambina e del dolore della madre, Angela Procaccini.

Il linguaggio è intimo, toccante e riflessivo, con un’alternanza tra narrativa, poesia e saggistica. L’autrice affronta temi delicati con profondità, offrendo un’opera accessibile al grande pubblico ma capace di trasmettere un forte impatto emotivo e civile. “Sono Simonetta” non è solo il racconto di una vicenda tragica, ma diventa un libro di memoria e denuncia, fondamentale per mantenere vivo il ricordo di una vittima innocente.

L’autrice: impegno civile e riconoscimenti

Anna Copertino è redattore capo della testata giornalistica RoadTv Italia. Ha curato “Un giorno per la Memoria” (Homo Scrivens, 2018), antologia dedicata a ventotto vittime innocenti di mafia, con cui ha ricevuto diversi premi. Per il lavoro svolto nella realizzazione e promozione del testo “Maradò, Viaggio Emozionale nella Napoli di Maradona” ha ricevuto il Premio Amo Napoli 2022.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti