Ostia Antica, “Enea sbarcò ad Ostia?”, la conferenza dell’8 giugno





Il mito di Enea, le origini della saga, il viaggio mitologico del figlio di Anchise da Troia fino alle coste laziali. Grazie allo storico Michele Mattei si ripercorreranno le tappe di questa avventura attraverso la rilettura di fonti storiche. “Lo faremo – spiega – in maniera diversa, utilizzando la tecnica dello storytelling così da rendere l’evento coinvolgente”. La conferenza si terrà l’8 giugno alle 19 nel Salone Riario a piazza della Rocca, Ostia Antica.

Le parole del dottor Mattei

“Rivisiteremo le tappe del viaggio di Enea e metteremo l’accento sull’importanza di questi territori soprattutto quelli di Dragoncello e Ostia – spiega il dottor Mattei -. L’evento nasce da un’idea di Piero Labbadia, prende spunto da una sua intenzione. Lui è un appassionato di storia e studiando una carta topografica di metà Ottocento, abbiamo elaborato insieme un approfondimento. Molti autori del passato infatti credono che lo sbarco di Enea sia avvenuto nella zona di Ostia. In questo modo cercheremo di approfondire la tematica.

Perché questa conferenza? Abbiamo un territorio splendido – sottolinea -, spesso purtroppo poco pubblicizzato a livello turistico. È un primo passo. Voglio ringraziare le tante aziende che hanno reso possibile l’iniziativa. Aziende, cosa importante, amministrate da giovani manager e imprenditori. Questo dimostra che nella cultura si può e si deve investire. Futuro? Vorremmo continuare a proporre questo format anche in altre sedi”.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.