Montelago Celtic Festival, arrivano i nomi della Tenda Tolkien


Montelago




Arrivano i nomi della Tenda Tolkien per i venti anni di Montelago Celtic Festival, in scena il 3, 4 e 5 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (MC). La Tenda Tolkien, nata dieci anni fa come luogo del sapere specializzato nell’universo fantasy, oggi è un evento nell’evento, sempre più frequentato e ricco di incontri/conferenze, con un’area dedicata importante. La formula è un’ora ad appuntamento e in questa edizione si confrontano 22 relatori, oltre che sul fantasy, anche sugli argomenti affini a Montelago, come il mito, la montagna, l’ecologia o le sottoculture.

Tema di quest’anno è Menzogna e Sortilegio

Tema di quest’anno è Menzogna e Sortilegio, un rimando al romanzo di Elsa Morante, ma anche l’invito a mescolare storie antiche e moderne, reali e fantastiche, per tratteggiare uno scenario di lunga durata fatto di apparizioni, avvistamenti e politiche della verità/menzogna. Le voci di questa speciale edizione coprono tante sfumature: si inizia giovedì con Matteo Grilli a presentare il suo Muori Romantica (effequ), romanzo in cui i protagonisti si muovono in un mondo in cui i confini tra incantesimo e maleficio sono perennemente oscillanti; ad accompagnarlo Nicoletta Vallorani, vestale e profeta della fantascienza italiana. Fra gli incontri ci sono anche Loredana Lipperini, amica e collaboratrice di Montelago, che presenta il suo ultimo lavoro La strada giusta (Tetra Edizioni), un racconto sullo smarrimento e sulle conseguenze dello smarrirsi, e poi Orso Tosco con Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (66thand2nd) a narrare storie di alpinisti estremi innamorati e ossessionati da una delle vette più difficili del mondo. Sempre giovedì, attraverso Io sto con le api (Terre di Mezzo), l’autore Dario Paladini ragiona sulla moria delle api causata dai pesticidi e dai cambiamenti climatici.

Giovedì e sabato

Giovedì e sabato, alle 13.30 sul palco un leggio e una copia del Signore degli Anelli per una jam session di lettura tolkeniana libera, spazio aperto in cui il pubblico diventa protagonista. Il venerdì sempre alla stessa ora, Stefano Giorgianni, neo presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, dopo una lettura introduce all’influenza sulla musica dell’immaginario tolkieniano.




Venerdì sul palco si alternano Edoardo Rialti e Dario Valentini, curatori de Il Novo Sconcertante Italico (Bompiani) sul new weird italiano, e poi di nuovo Rialti con una conferenza dal titolo Sogni e ossessioni per elfi e fate, dal medioevo a oggi, come cioè le creature fantastiche da secoli stimolano le menti umane in cerca di risposte. La giornata si chiude con lo scrittore Vanni Santoni che tratta in chiave politica e filosofica i timori verso i free parties e le sottoculture, genuini fulcri dell’underground.

La giornata di sabato

La giornata di sabato si apre con due dialoghi, il primo fra Arianna Parissi e Marco Rubboli sui loro rispettivi libri dedicati alle battaglie e al mondo classico nelle opere di Tolkien; a seguire la scrittrice Lucia Tancredi e il poeta Giorgiomaria Cornelio ragionano sui concetti di ferita, estasi, eccesso nella filosofia contemporanea. Tocca poi a una vecchia conoscenza di Montelago, Roberto Arduini, con una conferenza suggestiva: Menzogna e sortilegio nel Signore degli Anelli: Saruman dal bianco al multicolore. La scrittrice Maria Gaia Belli e una delle principali poetesse del panorama italiano, Laura Pugno, si confrontano sul tema dell’identità attraverso la metamorfosi, cavalcando draghi in cielo o mutandosi in sirene. La chiusura della Tenda Tolkien porta a Montelago ufo, madonne e creature leggendarie: Mariano Tomatis e Wu Ming 1 sono scrittori e saggisti che non hanno bisogno di presentazione.

Nei tre giorni ben quattro lezioni-spettacolo di Cesare Catà che, fra stand-up comedy e filosofia, tratta miti e scrittori d’Irlanda, Dionisio, il teatro di William Shakespeare e le leggende legate alla Sibilla. Inoltre due appuntamenti per i piccoli lettori sotto il segno della Tenda Kids: venerdì la presentazione di Ho sentito dire che… (Terre di Mezzo) con Mariapaola Pesce e Martina Tonello, mentre sabato arriva Marina Girardi con Ortica e l’ascolto della natura selvatica (Topipittori), dove Ortica è una sorta di spirito della Natura, capace di parlare con piante, animali, acque, terre e temporali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.