Una visita esclusiva agli Horrea Epagathiana nel parco archeologico di Ostia Antica in compagnia del direttore Maria Rosaria Barbera è disponibile sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Pubblicato con l’hashtag #iorestoacasa il video ripercorre gli ambienti di uno dei più interessanti e meglio conservati edifici commerciali e di stoccaggio delle merci, un antico magazzino dove venivano conservate e distribuite le derrate alimentari necessarie al mantenimento della popolazione dell’Urbe che al suo apogeo nel II secolo d.C. raggiungeva il milione di abitanti. Uno spazio che coniuga al meglio le esigenze organizzative tipiche della praticità del mondo romano con la capacità e la volontà decorativa, destinato a divenire grazie ai lavori che lo interesseranno a breve un museo della tecnica edilizia romana e dei commerci transmarini del mondo antico.
La Cultura non si ferma
In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a casa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.
Sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento, sono inoltre già presenti diversi contributi dei luoghi della cultura statali del Lazio.
Commenta per primo