COMUNICATO STAMPA
Da Centro Studi Mythos un week-end di letture psicanalitiche sull’acqua
Il 24 e 25 aprile, primo appuntamento con il progetto ‘Acqua specchio dell’anima’: reading a bordo della Motonave Sabazia II e visita guidata alla fonte dell’Acqua Claudia. Per il prossimo week-end, nuovo affascinante viaggio fra letteratura, psicoanalisi, ambiente e storia, promosso dal Centro Studi Mythos. Sabato 24 e domenica 25 aprile si terrà a Bracciano il primo appuntamento del progetto ‘Acqua specchio dell’anima: letture psicoanalitiche sull’acqua’. Una due giorni di reading e riflessioni sulla psicoanalisi delle acque proposte ai partecipanti a stretto contatto con l’elemento che è alla base della vita. E quale miglior luogo se non il lago per affrontare queste tematiche?
Il primo appuntamento è infatti programmato per il pomeriggio del 24 aprile a bordo della Motonave Sabazia all’ attracco di Bracciano (ex Idroscalo degli Inglesi) alle ore 16. A borgo del battello si terranno delle letture dalle opere di Giuseppe Ungaretti ‘L’Allegria’ (1914-19) e ‘Sentimento del Tempo’ (1919-35), accompagnate da riflessioni sull’immaginario e la psicoanalisi. Domenica 25 aprile, alle ore 10, invece, ci sarà visita guidata alla fonte dell’Acqua Claudia (programma opzionale: iscrizione €. 10,00).
Il progetto proposto da Mythos -che si avvale del patrocinio del Comune di Bracciano e della partecipazione del Consorzio Lago di Bracciano -è rivolto alla valorizzazione turistico culturale dell’intera zona del lago di Bracciano che, per la sua bellezza naturale e la sua configurazione geografica, sembra richiamare spontaneamente l’atmosfera dei famosi incontri del gruppo di “Eranos” ad Ascona, in Svizzera, sul lago Maggiore, dove dal 1939 ogni estate si riunivano tutti i più grandi pensatori di ogni disciplina, da Jung a Dumezil, BurKardt, Corbin, Durand, Eliade e moltissimi altri.
Ufficio Stampa / Piazza IV Novembre, 6 -00062 -Bracciano (Rm) /
Telefono: 06.99816240 -338.3037909
Fax: 06.99816236 / E-mail: ufficiostampa@comune.bracciano.rm.it / Web: www.comune.bracciano.rm.it
“La tranquillità delle acque e il genius loci -spiegano i referenti di Mythos -favorirono il formarsi di una vera comunità in cui tutti insieme, docenti e discenti, superati sia i complessi di superiorità che di inferiorità, si proponevano un unico scopo: studiare ciò che è essenziale all’uomo, alla ricerca di se stesso, ciò che ha significato permanente ed eterno”.
Il Centro Studi Mythos (secondo l’etimologia, “mythos” parola fondante originale, verità di cui ogni esperienza umana è riflesso) si propone una visione transdisciplinare ed ermeneutica che mira a ricomporre l’unità della cultura cercando il senso della vita nella sua interezza e lo spirito del sapere a cui tendono nel loro itinerario le differenti discipline.
La Psicoantropologia Simbolica vede nell’immaginario un atopon (non-luogo concreto, senso che simboleggia ogni luogo) e propone la transdisciplinarità come modalità di approccio al magistero di un sapere aperto all’evidenza del nascosto e all’epifania del mistero. In tal senso, il lago, non luogo per eccellenza, appare come lo scenario più appropriato per proporre letture di grandi autori di ogni tempo accompagnate da riflessioni sull’immaginario e la psicoanalisi.
L’offerta di eventi culturali altamente qualificati, da svolgersi proprio sul lago di Bracciano, si vuole inserire in un programma, già intrapreso, di riqualificazione dei luoghi maggiormente suggestivi e ricchi di potenziale, con l’obiettivo di attrarre, all’interno della regione Lazio, un pubblico internazionale interessato agli studi nel campo della Psicologia Analitica Junghiana e della dimensione simbolica, immaginativa e creativa, con tutte le sue possibilità euristiche e terapeutiche.
Si prega di voler confermare la partecipazione chiamando il Centro Studi Mythos di Bracciano ai numeri 06.99802168 -335.6923034 -335.6152702 o inviando un’e-mail all’indirizzo mythosbracciano@atopon.it.
Ufficio Stampa / Piazza IV Novembre, 6 -00062 -Bracciano (Rm) /
Telefono: 06.99816240 -338.3037909
Fax: 06.99816236 / E-mail: ufficiostampa@comune.bracciano.rm.it / Web: www.comune.bracciano.rm.it
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1643/” title=”1643″]
Per una stampa libera
sostieni il nostro lavoro con una donazione
Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%
Commenta per primo