“Chi parla poco ha gli occhi che fanno rumore” l’intervista all’ autrice del libro, Silvia Brindisi





Come mai ha scelto questo titolo “Chi parla poco ha gli occhi che fanno rumore”?

E’ un titolo semplice ma anche  diretto , volevo che il messaggio arrivasse  dritto al lettore. Penso che gli occhi parlino, talvolta, più delle parole. Alcune persone lo capiscono , altre no.

Di cosa parla?

Dell’incontro tra una ragazza e un senza tetto




E’un racconto di fantasia, realistico, autobiografico?

Ho messo insieme  alcuni miei pensieri  legati a delle situazioni che ho visto nella mia città : la realtà dei senza fissa dimora è una. Girando per le strade o aspettando l’autobus, quelle  situazioni in  non mi lasciavano indifferente e ho voluto mettere nero su bianco  ciò  che vedevo con i miei occhi, per far capire che ci si può rialzare, sempre. L’ incontro, casuale, tra i due personaggi ha dato  molto.

Che cosa intende lei per incontro casuale, visto che  nella narrazione di un racconto o di un romanzo, non c’è niente di casuale , tutto viene costruito.

C’è un motivo profondo per il quale i due personaggi si incontrano : lei stava affrontando la morte del padre, lui viveva quella vita  che aveva scelto dopo la separazione  dalla moglie , non trovava più lavoro . Ha ricevuto aiuto da  chi   non ti aspetteresti mai. Aiuto reciproco, superando paure ed  emozioni, avendo soddisfazioni. Sono molto sensibile al tema , perché lavoro nel sociale.

Lei è educatrice a Roma. Ci può dire  qualcosa?

Io sono educatrice professionale di comunità, ho fatto esperienze formative e lavorative con  minori in difficoltà, nelle comunità per  tossicodipendenti liberi, come quella di Villa  Maraini, e, infine, con i detenuti  in carcere. Vorrei che al sociale venisse dato più peso.

Lei ha anche scritto un breve saggio dal titolo: ”Prevenzione e qualità della vita”.

Si è un breve saggio, scritto nel 2009 : sono andata  fino in fondo nel mio lavoro , e ho visto quanto è difficile la vita per chi è in carcere, non è vero che però nulla funzione, che  tutto va male; certo in comunità, non è facile, ma  le persone riescono ad uscire dalla dipendenza della droga. La mia esperienza diretta sul campo è stata fondamentale.

Come si previene dunque per avere una migliore qualità della vita?

Con l’informazione: denunciando  le difficoltà, e non solo in periodo limitato nel tempo. Bisogna aumentare il numero delle comunità, il personale addetto. Da anni lavoro per una cooperativa  nelle scuole elementari, con  bambini disabili. Mi piace arricchire la mia esperienza lavorativa. E’ importante lavorare assieme agli  insegnanti, ai  genitori dei  bambini. Non si possono ridurre le risorse in questo ambito.

Tornando al  libro. L’evento luttuoso che colpisce la ragazza: la perdita del padre.

Quando raggiunge un traguardo, lei ,pensa al padre. Una storia che parla di qualche cosa che deve ricostruirsi.

La trama

Sullo sfondo  c’è Roma, la mia città: dopo l’incontro con il senza tetto, che si chiama Antonio,  una nuova amicizia cresce nel tempo. La ragazza aiuta quell’uomo, facendogli scoprire  un nuovo capitolo della propria vita.

Cosa la rende veramente felice e soddisfatta

Sono felice della pubblicazione di questo libro, che la mia casa editrice “Edizioni LFA Publisher Napoli”, l ‘abbia  pubblicato : è stato presente  anche alla Fiera del Libro di Francoforte.

Il libro parla di incontro che Lei definisce casuale, ma ,il caso non esiste.

Sì, spetta  anche alla persona.

Come ha contattato l’editore?

Ho mandato una  email all’editore, con il file del racconto: dopo qualche giorno, mi hanno risposto, erano rimasti colpiti. Ho visto in loro  serietà, e  competenza. Soprattutto non  hanno chiesto nessun contributo all’autore.

Ha firmato un contratto?Si. Il libro è distribuito nelle librerie  Feltrinelli, Mondadori ed ho fatto diverse interviste . E’ importante esser seguiti e trovare chi crede in te : gli editori, sono professionali e seri. Speriamo dunque sia letto.

Non speriamo..determiniamo

Inoltre volevo dire che leggere è importante : le persone preferiscono l’ebook , al cartaceo… vorrei più emozioni e meno tecnologia.

Grazie. Fine intervista

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.