
Simona Frasca: Ritorno a Napoli, di quarant’anni fa…
Einaudi’s Angels – Punto J Napoli
(Bianca Maria de Marco, Emanuela Falanga,
Alessia J. Magliacane, Stella Riccio)
Dopo i lavori sul Free Jazz e sui musicist napoletani a New York, la musicologa Simona Frasca è tornata all’analisi musicale e sociale con il suo acclamato Mixed by Erry. La storia dei fratelli Frattasio, da cui è tratto il film diretto da Sidney Sibilia.
Libro
Il libro, che è un progetto nato nel 2016, incrocia il fenomeno sociale e musicale delle audiocassette piratate, parte di una cultura lunga che copre circa vent’anni fino a poco dopo le trasformazioni del dopo-caduta dell’89, e nasce dall’esigenza dell’autrice di tornare alle origini di una passione, che è quella per Napoli, la vera mix city per eccellenza: “Ho subito una metamorfosi mentre lavoravo a questo progetto – dice l’autrice in un’intervista a Fanpage – e ho dovuto spogliarmi dei panni di etnomusicologa, per confrontarmi con la storia di tutti i napoletani, che è anche una storia di persone che sono cresciute costeggiando costantemente un clima di illegalità diffusa…”
Naturalmente non poteva mancare, da un’idea di Pierfrancesco Grillo, una presentazione al J (venerdì, 18h30 – Vico S. Maria della Neve, Mergellina), lo spazio di incontri aperto da Alessia J. Magliacane nel 2021, e che oggi ospita una parte importante del fermento artistico, politico e culturale di una città in costante trasformazione.
Partecipa Peppe Lanzetta con Francesco Della Calce, e (forse) la presenza degli stessi fratelli Frattasio (gli Erries del libro e del film).
Commenta per primo