Weekend culturale a Roma: le attività e gli eventi di novembre 2016





Roma è una città con un patrimonio culturale immenso: e non parliamo solo dei tanti monumenti che è possibile visitare nella Capitale, e che rappresentano un preziosissimo retaggio della cultura romana, ma anche dei numerosi eventi culturali e artistici che animano le giornate di Roma e che permettono ai residenti e ai turisti di godere di questo enorme bacino di cultura. Certo, il primo passo per rendere questo sogno possibile è scegliere attentamente l’alloggio: da questo punto di vista, il nostro consiglio è di pernottare in un hotel al centro, così da potervi muovere facilmente utilizzando i mezzi pubblici o addirittura a piedi. Sul sito web di Mercure.com, ad esempio, potrete prenotare hotel a 4 stelle centrali ma comunque a prezzi davvero vantaggiosi. Una volta che avrete risolto questo problema, potrete scoprire Roma ed organizzare il vostro weekend anche con l’ausilio di app come iDotto, Archeo Roma e Muoversi a Roma.

Roma culturale: alla scoperta di un ‘nuovo’ Colosseo

Potremmo mai non partire dal meraviglioso Colosseo? Non parliamo certo del cortile interno, bensì dei suoi sotterranei. Prenotando una visita guidata, infatti, potrete farvi accompagnare negli ipogei di quello che rappresenta il monumento più antico sulla Terra. Parliamo di cunicoli e spazi che, da quando sono stati dissotterrati, permettono ai turisti di scoprire com’era l’angustia vita dei gladiatori, che risiedevano proprio in questi spazi, in attesa di entrare nell’arena a darsi battaglia. Infine, dalle stalle alle stelle: grazie alla ristrutturazioni, potrete infatti visitare anche il terzo anello e la terrazza. Un’esperienza davvero da brividi, che vi riporterà indietro di millenni, proprio come farebbe una macchina del tempo.

Gli eventi e le mostre novembrine più importanti




Amanti della cultura, preparatevi per un novembre di fuoco: a Roma, infatti, le mostre non mancheranno di certo. Ad esempio, a novembre si terrà la mostra sui tesori gotici della Slovacchia, presso le sale del Quirinale: la mostra, inoltre, sarà aperta a tutti e totalmente gratuita. E per gli amanti della storia dell’arte novecentesca, ecco la mostra Jean Arp, che si terrà presso le Grandi Aule alle Terme di Diocleziano: l’esposizione vedrà la presenza di più di 80 opere del noto artista francese. Infine, vale la pena chiudere con la mostra ‘Rinascere dalle distruzioni’: un evento molto particolare che mirerà alla conoscenza di tesori artistici oramai semi-distrutti. Gli eventi a Roma a novembre? Ecco i più affascinanti: innanzitutto la visita notturna al Colosseo con veduta sulla luna, seguita a ruota dalla visita libera delle sale del Quirinale. Infine, come non citare la visita agli affascinanti sotterranei della Basilica di Porta Maggiore, o la visita guidata al cantiere di restauro Domus Area?

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.