Ladispoli – La notte di San Lorenzo torna il Simposio etrusco





 

A Ladispoli a San Lorenzo, nella notte delle stelle cadenti, torna il “Simposio etrusco”. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed inserita nel programma di Vivi Ladispoli, è giunta alla sua ventunesima edizione.

Il 10 agosto, a partire dalle ore 21,30 in piazza Rossellini, verrà rievocato il “sacco” del 390 avanti Cristo, quando i Galli invasero Roma e Cerveteri si trovò ad essere protagonista degli avvenimenti successivi, suggellando un’amicizia profonda con Roma. Un evento raccontato dai grandi autori classici come Tito Livio, Valerio Massimo, Strabone.

Ancora una volta nella notte in cui i sogni possono diventare realtà, si ripeterà il miracolo del “risveglio” dei personaggi dall’Ade, tutti figuranti volontari della Pro Loco di Ladispoli. Alla rievocazione della prima parte seguirà un vero e proprio spettacolo per festeggiare l’amicizia tra Cerveteri e Roma con battaglie, danze antiche, giocolieri e gladiatori che si avvicenderanno sul palco per allietare il simposio su musica dal vivo.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.