Tarquinia, alla Necropoli dei Monterozzi la “Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna”


tarquinia




Sabato 1° ottobre si celebrerà la “Notte Internazionale dell’Osservazione della Luna”, iniziativa nata nel 2010 da un’idea degli scienziati delle missioni NASA Lunar Reconnaissance Orbiter, Lunar Crater Observation e Sensing Satellite. A Tarquinia (VT) l’osservazione avrà luogo dalle 18 alle 22 in un luogo di eccezionale valore storico artistico: il sito Unesco della Necropoli dei Monterozzi, custode delle tombe dipinte etrusche, principali testimonianze della coeva pittura antica.

Hanno aderito alla manifestazione

Hanno aderito alla manifestazione promossa ogni anno dalla NASA la Società Tarquiniense d’Arte e Storia e il Gruppo Astrofili “Galileo Galilei” (GRAG), con la collaborazione del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia (PACT) e il patrocinio del Ministero della Cultura: una preziosa sinergia che darà vita a un evento in cui si fondono storia, arte e scienza, per festeggiare il satellite naturale della Terra.

“Oltre a contemplare la luna con gli strumenti messi a disposizione dal GRAG, sarà possibile ammirare le pitture delle tombe ipogee, capolavori artistici del popolo etrusco – affermano STAS e GRAG -. Inoltre, si potranno conoscere le ultime scoperte, le curiosità scientifiche e le imprese spaziali, nonché i miti, le leggende, la poesia e la musica nati attorno al nostro satellite”.

Le attività previste nel programma

Le attività previste nel programma della manifestazione sono gratuite: oltre alle osservazioni astronomiche, sarà possibile effettuare la visita guidata alle tombe dipinte, in due turni alle 19 e alle 21, promossa dalla STAS con la guida turistica Claudia Moroni, per la quale è consigliabile la prenotazione scrivendo a tarquiniense@gmail.com o telefonando al 339 2011849. È a carico dei partecipanti soltanto il costo del biglietto d’ingresso alla necropoli: 6 euro per le persone con oltre 25 anni; 2 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni; mentre l’entrata è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 18 anni.




 
[smiling_video id=”359949″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.