Roma – Foto libere nei musei, autorizzati i selfie con le opere d’arte





Il nuovo Decreto Cultura, approvato il 22 maggio scorso, consente una maggiore libertà nell’ambito fotografico all’interno dei musei, infatti nei musei possono essere scattate foto con smartphone, tablet e macchine fotografiche, sempre che il loro uso sia senza fini di lucro.

“I turisti possono, finalmente, fotografare “liberamente e senza i vincoli precedenti” le opere d’arte esposte nei musei italiani”,  ha dichiarato il ministro del MiBact, Dario Franceschini.

Il dl approvato dal Consiglio dei Ministri, concede una semplificazione e una libertà maggiore nella possibilità di utilizzo dell’intero patrimonio artistico italiano: “Sono libere, al fine dell’esecuzione dei dovuti controlli, le seguenti attività, purché attuate senza scopo di lucro, neanche indiretto, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale: la riproduzione di beni culturali attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso di stativi o treppiedi; la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte dall’utente se non, eventualmente, a bassa risoluzione digitale.

La svolta nella fruizione del patrimonio culturale è dettata anche dallo sviluppo delle nuove tecnologie, infatti con l’aumento dei tablet, smatphone è sempre più difficile eseguire i controlli da parte dei custodi, delle guide e dei vari ciceroni. L’ impossibilità di scattare foto all’interno dei musei, creava un certo imbarazzo tra i custodi e i turisti, che sono abituati ad una maggiore libertà nei musei esteri.




Di sicuro è aumentato anche il desiderio di scattarsi dei selfie davanti ad opere d’arte universalmente conosciute, e se questo è un modo per condividere la cultura mediante i social network, ben venga.

Samantha Lombardi

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.