Cultura e piacere si fondono all’ABC Caffè Letterario. Dal 2013, nell’angolo tra Piazza San Domenico Maggiore e Via Mezzocannone, l’aroma di un buon caffè è accompagnato dall’amore di ampliare i propri orizzonti culturali attraverso una buona lettura.
A Napoli, da sempre, il caffè è un costume, un culto, una passione; un momento di piacere attraverso il quale è possibile scambiare chiacchiere in amicizia o sussurrare parole cariche d’amore. Napoli è anche città dove la sua cultura, la sua storia e la sua arte, sono state narrate, descritte e magnificate dai più disparati autori in migliaia di testi.
Nella famiglia Ceci nasce, così, l’intuizione di condensare questi due filoni in una sorta di tempio dove Atena Minerva, Apollo e Bacco sono le divinità di casa: “La nostra famiglia – spiega Paolo Ceci, uno dei soci dell’ABC Caffè Letterario – da oltre cinquant’anni è impegnata nel mondo della cultura in qualità di imprenditori librai. Due anni fa, abbiamo deciso di cimentarci anche nel mondo della ristorazione e così l’abbiamo fatto a modo nostro, con un caffè letterario nella piazza simbolo del centro storico napoletano. Da noi oltre al caffè ci sono libri, mostre fotografiche, eventi culturali, pasticceria campana e siciliana, vini di pregio. Abbiamo anche un corner biologico, dedicato alle eccellenze alimentari locali”.
L’ABC Caffè Letterario ha un forte legame con il marchio Strega: “Siamo – sottolinea Ceci – esclusivisti di zona della prestigiosa casa beneventana. E’ possibile trovare tutti i suoi prodotti, dai torroni ai liquori, dai cioccolatini ai prodotti da forno. Altra prelibatezza è il caffè allo strega, che consiglio di assaporare dopo un pranzo. I nostri orari di apertura sono dalle 06:00 alle 24:00 dal lunedì al venerdì, dalle 06:00 alle 03:00 il sabato e dalle 07:00 alle 24:00 la domenica”.
Commenta per primo