Ladispoli – “Scaviamo nella storia” per rilanciare il turismo





Stiamo lavorando affinché l’intera area dell’Etruria Meridionale rappresenti un’alternativa interessante alle solite mète nei pressi della Capitale e per far conoscere ai ragazzi l’importanza del marketing e della comunicazione ”. Con queste parole il consigliere dell’Area Metropolitana di Roma e Delegato al turismo del comune di Ladispoli, Federico Ascani, ha commentato la manifestazione conclusiva del progetto alternanza scuola-lavoro “Scaviamo nella storia” che ha visto protagonisti i ragazzi delle classi IVE e IVF del liceo scientifico e IVA e IVB del professionale dell’ISIS “Enrico Mattei” di Cerveteri. Gli studenti hanno partecipato agli scavi presso il sito archeologico di Castrum Novum e hanno provveduto alla repertazione dei ritrovamenti e alla traduzione in inglese dei pannelli informativi, oltre ad aver contribuito alla realizzazione del video che documenta l’esperienza fatta.

“Questo è un cammino – ha proseguito Ascani – che passo dopo passo porterà al sicuro successo. Il nostro è un territorio ricco di storia e di siti archeologici etruschi e romani. Qui sorgeva l’antica Caere e la campagna di scavi ha rappresentato per gli studenti un’occasione unica per conoscere, apprezzare e acquisire sul campo esperienze che contribuiranno a valorizzare l’intero patrimonio archeologico dell’Etruria meridionale”.

“La possibilità – ha detto la preside Daniela Scaramella di partecipare agli scavi, realizzati dal Museo Civico di Santa Marinella, da due prestigiose Università francesi e dal GATC, sotto la direzione dell’archeologo Flavio Enei, ha costituito quindi un’attività formativa di grande rilievo, sia come consolidamento delle conoscenze di base legate allo studio del latino, della storia e del territorio, sia in relazione alla crescita culturale e civica, insita nella condivisione del ritrovamento archeologico. L’archeologia e la valorizzazione delle risorse artistiche e paesaggistiche, in questo contesto, si confermano come un importantissimo bene, non solo culturale ma anche economico, di una regione. Il nostro territorio, che non è caratterizzato da un tessuto industriale e commerciale significativo, nella salvaguardia e nella fruizione del patrimonio storico e delle bellezze naturali , potrebbe ritrovare una risorsa tale da fornire un potente impulso occupazionale, anche in prospettiva di un rilancio complessivo”.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.