Idee regalo per gli amanti della storia


storia




Per un regalo che sia davvero gradito è senz’altro una buona mossa ingegnarsi per assecondare passioni e interessi di chi lo riceve, ancora meglio riuscendo a mantenere una certa originalità. E se l’obiettivo fosse stupire uno studioso appassionato di storia?

La cosa migliore da fare, in questi casi, è rivolgersi a chi ha esperienza nel settore e sa intercettare i gusti degli amanti di una materia affascinante quanto estesa e varia. Un esempio? La Libreria L’Accademia di Milano, dove, proprio ponendosi all’ascolto dei clienti che nel corso degli anni hanno dimostrato vivo e profondo interesse per le più differenti epoche storiche, si è arrivati a proporre una selezione di oggetti rappresentativi, certamente in grado di colpire l’attenzione per ricercatezza e qualità.

Cosa regalare a un appassionato di storia?

  • Statua storica

Venendo agli esempi pratici, un amante della storia, della mitologia, delle invenzioni che hanno rivoluzionato il mondo, potrebbe certamente apprezzare una rappresentazione di un personaggio significativo per il suo percorso di studi o per la sua attività. Una statua in resina bronzata, accuratamente rifinita a mano, stupirà piacevolmente chi ha uno studio professionale o chi, più semplicemente, ama circondarsi di oggetti d’arte. I soggetti messi a disposizione dalla Libreria L’Accademia spaziano dalle divinità greche e romane a Napoleone Bonaparte, passando per i più grandi oratori, imperatori e condottieri dell’antichità.




  • Scacchiera

Regalo ancora più particolare – e sicuramente d’effetto – è una scacchiera a tema, che veda affrontarsi pedine dipinte a mano raffiguranti grandi schieramenti del passato: Antichi Romani contro Egizi, la guerra di Troia, Napoleone in Russia, solo per fare alcuni esempi. Un oggetto che può certamente entusiasmare un giocatore di scacchi appassionato di storia, ma che conserva il suo valore estetico anche come puro accessorio di arredo, in quanto definito in ogni dettaglio, ricercato nei materiali e adattabile di fatto a impreziosire ambienti classici come ambienti dal design più moderno.

  • Mappamondo

Un altro oggetto d’arredo che può fare la felicità di un amante della storia è un mappamondo con mappa antica, da tavolo o da terra, a seconda dello spazio a disposizione e del tipo di ambiente cui destinarlo.

  • Bussola

E a proposito di mappe ed esplorazioni, un’idea per un dono più piccolo e discreto, ma non per questo meno interessante, può essere una bussola in stile. La riproduzione fedele di una bussola vittoriana, di una bussola con meridiana o di una più moderna bussola in metallo della seconda guerra mondiale, può diventare un’idea regalo perfetta per chi ama conservare nel tempo e tramandare il gusto per gli oggetti che hanno fatto la storia.

  • Libro

Nulla vieta infine, naturalmente, di optare per un regalo più classico ma che difficilmente deluderà chi ama la storia: un libro ricercato, dedicato al periodo o al personaggio più amato, che vada ad approfondire un tema e dare nuovi spunti di studio o ricerca.

Come per gli altri oggetti descritti fin qui, la Libreria L’Accademia dispone di un catalogo online, utile a chi non ha la possibilità di recarsi personalmente in negozio.
[smiling_video id=”384292″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.