Ora ci siamo davvero, dopo mesi di duro lavoro il “RIONE DEI SOGNI” è completo! È stato bellissimo e la soddisfazione è grande
Prima dissero che soltanto i bambini figli dei re e dei faraoni avevano diritto a sognare perchè “prescelti dalle divinità”
Poi dissero che anche i bambini della classe dei nobili potevano, perchè dal “sangue blu” e quindi superiori per nascita a tutti gli altri
Poi dissero che anche i figli della borghesia, degli industriali perchè “illuminati” e “superiori” agli altri.
I bambini nascono tutti uguali
Un giorno qualcuno finalmente disse la verità; che i bambini nascono tutti uguali e hanno tutti diritto; alla salute, al cibo, all’istruzione, a una casa e a provare a realizzare i loro sogni.
Nonostante questa idea nella storia dell’umanità sia molto “giovane” è per lo più accettata almeno nella teoria, ma nella pratica siamo lontanissimi dalla sua applicazione e anzi ogni giorno aumentano le disparità, non solo tra l’occidente e i paesi poveri del mondo ma anche nello stesso occidente con le privatizzazioni e l’allargamento delle divergenze e delle ingiustizie sociali.
“I sogni dei bambini” è un buon motivo per lottare, è un buon motivo per sacrificare tutto a questa causa, perchè i bambini sono innocenti e indifesi e sono i “grandi” che devono lottare per loro.
Commenta per primo