Il 16 settembre, presso il Teatro di posa di Cinecittà 3, sarà presentato il film documentario scritto e diretto dal regista Vittorio Muscia. Una serata in collaborazione fra Cinecittà3 , AEREC e Rotary Club Roma Nord Ovest. Ospiti d’onore il Maestro Stelvio Cipriani e il pittore e compositore statunitense Mark Kostabi amico di Andy Warhol
ROMA – Un antico libro di formule matematiche e studi scientifici che riaffiora dal passato per essere restituito al mondo in tutto il suo valore. ‘Io Archimede’ descrive le fasi più importanti che hanno permesso a questa opera di ‘archeologia letteraria’ di tornare alla luce. Girato, in buona parte, negli Stati Uniti, il film documentario di Vittorio Muscia racconta questa storia affascinante attraverso le interviste di esperti e studiosi che hanno lavorato sull’antico manoscritto, acquistato da Christie’s a New York da un collezionista privato, nell’ottobre 1998 per due milioni di dollari.
Il volume, chiamato il ‘Palinsesto’, è una raccolta di preghiere greco-ortodosse che celano tre trattati di Archimede risalenti a più di due millenni fa: Il Metodo, I Corpi Galleggianti e Stomachion. Una volta battuto all’asta, il libro è stato sottoposto ad un lungo e delicato intervento di restauro durato 14 anni, nei laboratori del Walters Art Museum di Baltimora, nel Maryland, che ha restituito al mondo i preziosi trattati scientifici.
Realizzato con il supporto dell’Assessorato ai Beni Culturali della regione Sicilia e dell’Unione Europea, e riconosciuto ‘Opera di Interesse Culturale Nazionale’ dal MIBACT, ‘Io Archimede’ ricostruisce, dunque, tutte le fasi di recupero e restauro del libro del matematico siracusano, uno dei più grandi scienziati della storia. Archimede, infatti, fu il primo a calcolare la superficie e il volume della sfera, intuendo le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi e che compongono il famoso ‘principio di Archimede’. Celebre l’esclamazione “Eureka” (dal greco ‘hèureka’, ho trovato), in relazione a tali leggi.
La proiezione, organizzata in collaborazione con l’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali (AEREC) e Rotary Club Roma Nord Ovest, sarà preceduta dal concerto di musiche da film del Maestro Stelvio Cipriani e da un intervento artistico del pittore e compositore, Mark Kostabi, esponente della Pop Art e amico di Andy Warhol.
CINECITTÀ 3 – È una solida realtà che da anni si occupa di produzione di contenuti e riprese per l’industria cinematografica e televisiva. Nei suoi studi si realizzano film, fiction, videoclip, pubblicità, eventi, sigle televisive, collegamenti satellitari, videoconferenze. La struttura di Cinecittà 3 dispone di un teatro di posa con white screen, green screen, sala regia tv, web live streaming, scenotecnica, uffici e sala riunione.. Cinecittà 3 è inoltre dotata di attrezzatura per le riprese in 4K.
Commenta per primo