Fine settimana ricco di appuntamenti legati ad Hausbrandt: due talk sulla storia di Trieste e dell’ editoria e un aperitivo musicale


settimana




Sommario dell'articolo

Saranno i professori Marco Bresciani e Marta Verginella ad inaugurare venerdì il ricco fine settimana di appuntamenti culturali e musicali legati alla mostra “Hausbrandt eTrieste”, ospitata al Salone degli Incanti ed espositrice della storia del brand e del suo legame con la città, con il talk dedicato a Trieste e alla sua storia dal dominio asburgico in poi. Il sabato vedrà invece molteplici rappresentanti di case editrici confrontarsi su passato, presente e futuro dell’editoria in un mondo che muta ed evolve sempre più velocemente. A conclusione dei tre giorni l’aperitivo in musica di domenica mattina in compagnia di cantanti lirici e musiche di Frauré e Strauss.

Dialogo

Il dialogo tra il professore Marco Bresciani, Università di Firenze, e la professoressa Marta Verginella, Università di Lubiana, dal titolo “Tra ascesa e declino: Trieste nell’Europa asburgica e post-asburgica” esplorerà la complessa storia di Trieste nel contesto dell’Europa asburgica e post-asburgica tra la metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento nel pre-serata di venerdì 22 settembre alle ore 18 . Si dedicherà particolare attenzione all’aspetto economico del porto, il più importante dell’Impero Asburgico, ed al suo ruolo nei rapporti con l’Europa danubiana e mediterranea analizzando poi i conflitti politici e sociali alla nascita dei nazionalismi fino a giungere alla transizione e crisi post-imperiale successiva alla Grande guerra con le conseguenze dell’annessione della città nord-adriatica al Regno d’Italia fino all’affermazione del fascismo.

Sabato 23

Sabato 23 settembre ore 18 il Salone degli Incanti ospiterà, invece la conferenza “L’editoria di confine tra ‘900 e oggi” durante la quale i rappresentanti di cinque case editrici esporranno la storia dell’editoria e la sua possibile evoluzione nel mondo attuale e in quello di domani. Parteciperanno all’incontro Alexandros Delithanassis (Asterios Editori) Adriano Battello (Battello Stampatore) Orietta Fatucci, Gaia Stock (Edizioni EL) Simone Volpato (Libreria antiquaria Drogheria 28) e Alberto Gaffi (Italo Svevo Edizioni). Oltre a raccontare la storia  dell’editoria di confine tra 900 e modernità la ribalta verrà occupata dall’attuale stato dell’editoria triestina e del mercato librario. Il fulcro ruoterà, quindi, sui mutamenti radicali, di gusti e di abitudine alla lettura, avvenuti nel pubblico dei lettori e nella realtà della distribuzione e su come affrontare e valorizzare gli inevitabili cambiamenti senza perdere la qualità di proposte editoriali che rimangono strategiche per lo sviluppo culturale del Paese.




24 settembre

La matinée di domenica 24 settembre potrà essere allietata con l’aperitivo musicale in programma alle ore 11.15 sempre presso il Salone degli Incanti. Il tenore Leonardo Cortellazzi insieme al baritono Alex Martini eseguiranno, accompagnati da Federico Brunello al pianoforte, il programma “Da Gabriel Frauré a Richard Strauss”. Il meno conosciuto dei due, Grabriel Frauré, è stato un compositore e organista francese ed è considerato uno grandi musicisti francesi della fine del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo, le sue opere spaziano da dal puro classicismo al romanticismo con i sottili motivi ritmici ritmici in opposizione al suo stile armonico e melodico molto innovatore per il tempo. Richard Strauss ha composto un ampio ventaglio di opere dagli stili più disparati di cui costituiscono l’apice le opere liriche.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.