Pubblicato il libro sui sovversivi: “Storie da una città che non si arrese”





L’Associazione Culturale Memoria ‘900 prosegue il lavoro al progetto “Storie da una città che non si arrese”, a seguito del bando indetto dalla Regione Lazio e aggiudicato al sodalizio presieduto da Emanuela Treggiari.

Dopo la conferenza stampa di presentazione

Dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto avvenuta lo scorso inizio ottobre al CREA Viticoltura ed Enologia, e le varie interviste a tema pubblicate sui giornali e i social network, ecco che arriva il pezzo forte della ricerca: il libro curato da Antonietta Lucchetti con la collaborazione dei soci di Memoria ‘900.

“Storie da una città che non si arrese” è una monografia enciclopedica, che ripercorre la storia della gente comune di ogni estrazione sociale finita nell’elenco dei “sovversivi”, generico termine che include tutti coloro che in qualche maniera, reale o presunta, si opponevano all’ordine costituito. Notai, avvocati, docenti, contadini, artigiani, fornai: queste e molte altre le categorie di lavoratori che andavano a comporre una lista di ben 153 cittadini veliterni schedati nel Casellario Politico Centrale. Non manca la presenza femminile, sempre cruciale e particolarmente attenzionata dalle autorità.

Con questo libro Antonietta Lucchetti aggiunge un altro tassello alla ricerca storica che mira a ricostruire un autentico archivio della memoria della città di Velletri e non solo: prerogativa di questa pubblicazione, infatti, è quella di intrecciare la storia nazionale con quella locale dimostrandone il legame indissolubile.




L’edizione, curata da De Cultura, sarà presto presentata alla cittadinanza in un pubblico evento. Proseguono, intanto, i lavori per la realizzazione del booktrailer e di tutte le altre componenti di un progetto ricco e vario che vuole contribuire attivamente alla formazione di una coscienza storica, civile e sociale della comunità.


[smiling_video id=”211032″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.