Museo Nazionale Romano, il 25 e 26 settembre l’evento Filo Rosso





In occasione delle Giornate europee del patrimonio il 25 e 26 settembre, l’associazione culturale Aedon, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, presenta “Filo Rosso”. L’evento, che animerà per due giorni il teatro di Palazzo Altemps, è collegato da un tema comune – un filo rosso appunto – ispirato all’eclettica figura di Gabriele D’Annunzio. Forse è poco noto che il celebre poeta ebbe un legame particolare con Palazzo Altemps, dove visse per qualche anno insieme alla prima e unica moglie Maria Hardouin di Gallese, che sposò nella chiesa del palazzo il 28 luglio 1883.

L’evento si aprirà sabato 25 settembre

L’evento si aprirà sabato 25 settembre a partire dalle ore 11.00, con la proiezione del film “Il fuoco” di G. Pastrone del 1915, ispirato alla figura del poeta pescarese, nella versione restaurata dal Museo Nazionale del Cinema, che verrà proiettato in loop fino alle ore 18.00.

A seguire, alle 20.30, andrà in scena “La Signora dei Sogni”, lettura teatralizzata scritta da Lorenzo De Liberato, a cura di Marco Fasciana, con musiche composte da Alessandro Viale e con Nika Perrone nel ruolo di Maria Hardouin. Lo spettacolo indagherà gli aspetti meno noti, più personali e familiari di Gabriele D’Annunzio, che emergeranno attraverso la sensibilità di Maria Hardouin.

La giornata si replicherà domenica 26 settembre dalle 11.00 alle 15.00, con la proiezione in loop del film, seguita alle ore 16.30 dalla rappresentazione teatrale.




L’evento è gratuito per i possessori del biglietto del museo. Il 25 settembre dalle 19.45 alle 22.30 il biglietto di ingresso ha il costo di 1 euro.

Per info sull’evento: Associazione AEDON: https://www.associazioneaedon.it/

Per i biglietti: https://museonazionaleromano.beniculturali.it/


[smiling_video id=”198914″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.