Verona, Palazzo Maffei: Halloween al Museo


verona




Entriamo nel vivo della ricca stagione autunnale di eventi a Palazzo Maffei Casa Museo proprio con la festa di Halloween, un modo originale per passare una domenica in famiglia all’insegna dell’arte, della creatività e del brivido.

Domenica 30 ottobre alle ore 16.00 sarà infatti possibile per gli adulti seguire una visita guidata dove il filo rosso che collegherà le opere della collezione sarà la ricerca dei “mostri di Palazzo Maffei”. Questo originale percorso tra i capolavori della casa museo sarà condotto da una guida non meno speciale: Luca Scarlini, saggista, drammaturgo, uomo di teatro e soprattutto straordinario storyteller, che ormai da due anni conduce originali visite guidate dal vivo e online all’interno della collezione.

Amore e bellezza

Non solo l’amore e la bellezza hanno ispirato i più grandi racconti: anche i mostri e la paura hanno giocato – e giocano tutt’ora – un ruolo importante sia nella narrativa che nell’arte.

Con Scarlini si andrà alla scoperta dei personaggi spaventosi nascosti tra le sale di Palazzo Maffei: dalla testa di “Medusa” di Lucio Fontana, con gli iconici serpenti al posto dei capelli e il pietrificante sguardo, al racconto del mito di Perseo che libera Andromeda dall’orrendo mostro marino Ceto, rappresentato nel dipinto cinquecentesco di Bonifacio De Pitati, fino alla zoomorfa “Sposa fedele” di Alberto Savinio solo per citarne alcuni.




Mentre gli adulti saranno impegnati nella scoperta dei capolavori della collezione che conta più di 600 opere – tra dipinti, sculture, oggetti, ceramiche e mobili – i bambini dagli 8 ai 10 anni potranno cimentarsi nel laboratorio “L’arte in valigia”, giocando a fare i collezionisti: con l’aiuto degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Verona potranno infatti disegnare i propri piccoli capolavori da portare con sé.
[smiling_video id=”383745″]

var url383745 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1153&evid=383745”;
var snippet383745 = httpGetSync(url383745);
document.write(snippet383745);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.