Bologna, riapre la Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio


bologna




Dal 9 febbraio riaprono la Torre dell’Orologio di Palazzo d’Accursio, che guida la città, e le Collezioni comunali d’arte, luogo unico in cui viene custodita la storia di Bologna.

Sono 220 mila euro le risorse messe in campo dal Comune di Bologna per il restauro della Torre dell’Orologio presentata alla città il 6 novembre scorso. Grazie alla riqualificazione, i visitatori potranno ammirare la vista mozzafiato su piazza Maggiore e il panorama a 360 gradi sulla città di Bologna.

Elegante scalinata

Dal Cortile d’Onore si sale sull’elegante Scalinata dei cavalli per poi accedere alla Torre d’Accursio, nota come Torre dell’Orologio. Un’audioguida racconterà la storia della Torre. Dalle sale interne dell’edificio si accede al luogo più suggestivo della Torre: il meccanismo che fa funzionare l’orologio.

Sono incantevoli anche le sale di residenza dei Cardinali legati, che ospitano le Collezioni Comunali d’arte, e la Sala Urbana, capolavoro del Barocco bolognese. All’interno delle Collezioni comunali d’arte ci sono dipinti, oggetti d’arte, mobili, porcellane che vanno dal Medioevo sino ad oggi.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.