Cerveteri – Avenali: “Approvare l’istituzione del Monumento naturale Antica Pyrgi”





Istituire al più presto il Monumento naturale di Pyrgi è un obiettivo chiaro e condiviso dall’amministrazione regionale. Dobbiamo salvaguardare un’area eccezionale dal punto di vista naturalistico e archeologico, con enormi ricchezze come le caratteristiche sabbie nere, i piccoli stagni e canali che fanno di questa zona un sito importante per la fauna e l’avifauna, ma anche un importante sito archeologico.

Questo il commento di Cristiana Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico, presente alla Conferenza di presentazione dell’evento fotografico a supporto dell’istituzione del “Monumento Naturale Pyrgi”, organizzata dal Comitato 2 Ottobre e dall’Associazione fotografi Romamor.

La proposta di istituire un Monumento naturale è nata nel 2007 ad opera di diverse associazioni tra le quali Legambiente Lazio, proprio quando ero Direttrice dell’Associazione – ricorda Cristiana Avenali – nell’ottica di rilanciare la zona valorizzandola, anche grazie alla vicinanza con la Riserva naturale di Macchiatonda, importantissima area protetta. L’iter amministrativo andato avanti negli anni è teminato nel 2009, con la proposta della Regione di ampliare il monumento naturale fino alla Riserva di Macchiatonda, e la Soprintendenza Archeologica, il Comune di Santa Marinella, il C.T.S.A hanno dato parere favorevole. Si tratta, ora, di mettere l’ultima firma da parte del Pesidente Zingaretti per l’istituzione formale, rinnovando il coinvolgimento del Comune di Santa Marinella che nel 2009 appovò all’unanimità del consiglio comunale l’istituzione del monumento naturale, velocizzando l’iter per tutelare un tratto di costa dalle caratteristiche straordinarie, garantendo anche la nascita un polo di grande interesse turistico e culturale”.

Continua la Consigliera: “La Regione Lazio ha già dimostrato grande attenzione e sensibilità verso l’area, con la riapertura del Castello di Santa Severa la scorsa primavera-estate che ha avuto un successo di presenze, e il progetto di affidare, e non vendere, la sua gestione tramite bando, garantendone la fruizione. Il Castello è un patrimonio storico culturale importantissimo, al quale, per essere recuperato al massimo delle sue potenzialità, deve essere affiancata la tutela e gestione della parte naturalistica – archeologica in un unicum dal valore inestimabile. Per questo mi sono impegnata in passato e mi impegnerò ora, per velocizzare la conclusione dell’iter di approvazione del Monumento naturale di Pyrgi e sarebbe bello arrivare a maggio, alla premiazione del concorso fotografico lanciato oggi, e poter festeggiare anche l’istituzione del monumento naturale.




Conclude Avenali: “Il sistema delle aree protette, con i nostri Parchi e le Riserve naturali, garantisce non solo la salvaguardia del territorio e della biodiversità, ma costituisce un’offerta turistica senza pari, che può e deve essere ottimizzata anche dal punto di vista economico, coniugando ad una nuova gestione del capitale naturale un nuovo modello di sviluppo sostenibile e di tutela attiva”.

Così in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del Partito Democratico e componente della Commissione Ambiente

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.