Roma – Boom di presenze nei musei di tutta Italia





Grande successo per la sesta edizione della domenica gratuita al museo. I primi dati sul l’affluenza dei visitatori nei luoghi della cultura statali nella giornata di ieri mostrano, ancora una volta, un’intensa partecipazione. I picchi sono stati registrati nelle grandi città ma anche nei piccoli centri i musei statali hanno avuto un boom di presenze. Molte le famiglie e i residenti che, grazie al nuovo piano tariffario introdotto a luglio dal ministro Franceschini, stanno riscoprendo i monumenti a loro più vicini.

Questa sesta edizione è stata caratterizzata dall’adesione dei musei comunali di Roma e Milano che sono rimasti aperti gratuitamente per tutto il giorno segnando importanti flussi di presenze.
Grande successo al Polo Reale di Torino che è stato visitato da 5.919 persone, con un incremento di circa il 45 % rispetto alle 4.079 della precedente domenica gratis 2 novembre 2014.
Numeri significativi anche al Polo museale fiorentino che ieri è stato visitato da 33.335. I picchi al giardino di Boboli (8.612 visitatori), alla Galleria degli Uffizi (7.238), alla Galleria Palatina (6.651), alla Galleria dell’Accademia (5.248) e alle Cappelle Medicee (2.220).
Il Museo Archeologico di Napoli è stato visitato da 6.001, 8.190 i visitatori a Pompei e circa 2.000 ad Ercolano.

Sempre in Campania sono stati 8.771 i visitatori della Reggia di Caserta, 3.601 quelli del museo di Capodimonte, 5.609 a S. Martino, 4.442 a S. Elmo.
Il museo archeologico di Reggio Calabria, dove sono esposti i Bronzi di Riace, è stato visitato da circa 1.300 persone.
A Roma, 21.267 i visitatori del Colosseo e numeri significativi anche al Palatino (4.469), Foro (3.544), Terme di Diocleziano (2.373) e circa 1.500 a Palazzo Altemps.

5.939 sono stati i visitatori di Castel S. Angelo, 3.878 quelli di Palazzo Barberini, 1.800 della Galleria Borghese, circa 1.500 i visitatori di Palazzo Venezia.
Anche Questa sesta domenica gratuita è stato un successo straordinario” ha commentato il ministro Franceschini: “Il valore della prima domenica de mese gratuita non sta solo nei grandi numeri ma soprattutto nel dato educativo. Soprattutto i dati di novembre e dicembre, periodo in cui il turismo nelle città d’arte è ai minimi, dimostrano che sono i cittadini e le famiglie ad andare a scoprire o riscoprire i musei delle loro città. Questa è vera educazione al patrimonio, di cui c’è un grande bisogno. È il fatto che molti comuni italiani, a comnciare da Milano e Roma, si siano adeguati offrendo l’ingresso gratuito anche ai loro musei civici, rende l’iniziativa ancora più straordinaria”.




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.