Roma – Dario Franceschini firmata la direttiva sulle Librerie Storiche





Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato oggi una direttiva per tutelare le librerie di lunga tradizione e interesse storico esistenti sul territorio italiano. Saranno considerate “librerie storichequelle che rivestono significativi riferimenti con la storia politica, militare, della letteratura, dell’arte e della cultura del nostro Paese. Tali strutture, qualora già non sottoposte al vincolo storico-artistico, potranno essere interessate da un’istruttoria per dichiararne l’interesse culturale ai sensi dell’art. 13 del Codice dei beni culturali, e sottoporle a vincolo di destinazione d’uso. Per tale censimento l’amministrazione coinvolgerà gli organi periferici del Mibact, le associazioni di categoria, gli operatori del settore e gli Enti locali.

Non si può assistere inermi alla chiusura di librerie storiche, l’elenco è diventato ormai troppo lungo”. Lo ha detto il ministro Franceschini sottolineando come “questa direttiva rappresenta un primo passo per proteggere luoghi di grande valore culturale ed evitare che patrimoni che fanno parte della nostra identità siano messi a rischio da logiche meramente commerciali.”

L’Assessore alla Roma Produttiva di Roma Capitale, Marta Lenori ha dichiarato: “La direttiva per la tutela delle librerie storiche firmata oggi dal ministro Franceschini è un’ottima iniziativa. Nella nostra città sono tante le realtà che rappresentano un punto di riferimento e un patrimonio storico e culturale importantissimo per l’intera comunità. La direttiva ci permetterà di avere uno strumento in più di tutela di luoghi che, oltre a produrre posti di lavoro, costituiscono pezzi di storia e della cultura di Roma che non vogliamo perdere.

 




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Informazioni su Samantha Lombardi 337 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Scrittrice con all'attivo due libri pubblicati, collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.