Anguillara – Dimensionamento scolastico: tutto da rifare





La Provincia di Roma, con la deliberazione numero 319 del 20 novembre, firmata dal Commissario straordinario (che sostituisce il presidente della giunta provinciale a seguito della legge che ha istituito le città metropolitane, e ha stabilito di non procedere all’elezione dei consigli provinciali delle maggiori città italiane che nel 2013 hanno visto la scadenza delle precedenti assemblee), ha deciso di rimandare al prossimo anno la proposta di dimensionamento scolastico che il Comune di Anguillara approvò con delibera di giunta numero 126 del 12 settembre.
Sfogliando gli allegati dell’atto provinciale scopriamo che la decisione assunta in merito alla proposta anguillarina è stata adottata anche in molte altre situazioni. In pratica, tra tutti i comuni della Provincia che hanno presentato progetti di riordinamento delle istituzioni scolastiche (una trentina circa), sono stati decisi soltanto due accorpamenti, in comuni troppo piccoli per gestire autonomamente un istituto, e la riorganizzazione degli istituti di Pomezia.
Viene rimandata quindi al prossimo anno la possibile riorganizzazione delle scuole del territorio, che tante polemiche aveva generato tra l’assessore alla Pubblica Istruzione, Marisa Botti e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo, Laura Lauri. La speranza è che ora, con una nuova stagione a disposizione, si riesca a organizzare un piano condiviso tra tutte le istituzioni cittadine deputate al funzionamento della scuola.
L’occasione per far partire un dialogo costruttivo potrebbe essere rappresentata dall’assemblea cittadina organizzata per il prossimo 7 dicembre. Siamo convinti che, in ogni caso, qualsiasi proposta di organizzazione, per essere condivisa, non possa prescindere da un importante investimento sulle strutture scolastiche, sia per l’adeguamento dei plessi esistenti che stanno scontando anni di manutenzione ridotta ai minimi, sia per la costruzione di nuove aule per accogliere le classi di nuova istituzione.

Silvio Rossi

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/8357/” title=”8357″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.