I quattro stili pompeiani





Quarto Stile  (Fantastico)  va dal 35/45 d.C. agli ultimi decenni del I secolo d.C.

Rappresenta uno sviluppo del Terzo Stile, ma con delle variazioni: avremo una suddivisione della parete in 3 o 5 parti con una edicola centrale, la bipartizione delle pareti più strette, le zone lisce e la scompartizione della zona mediana in campi e lesene, all’interno delle quali, come avveniva in epoche precedenti, sono rappresentate girali, candelabri ecc., oppure  sono state rese vedute su architetture fantastiche. Gli zoccoli sono lisci e suddivisi in campi decorati da piante, le cornici interne e le vignette sono poste nei campi laterali della zona mediana, i quadri centrali sono più o meno in risalto e le fantasie architettoniche si trovano nella zona superiore.

Quarto Stile Pompeiano

Una novità di questo Stile sono le prospettive architettoniche, inserite nella zona mediana, che possono interessare anche lo zoccolo e vengono usate come sfondo per le scene di soggetto mitologico. Grandi quadri con giardini e paesaggi sono inseriti all’interno di cornici simili a finestre, ma prive della suddivisione interna. Non mancano, sempre nella zona mediana, motivi di tappezzeria o fregi ornamentali come la bordura filigranata.




Il Quarto Stile, predilige, inoltre, forme e ornamenti dinamici in particolar modo elementi vegetali che hanno andamento curvilineo (quali viticci, volute, ghirlande, fiori) e animali (cigni, delfini ecc.) e, con l’abbandono della tecnica miniaturistica viene esteso l’utilizzo di motivi fantastici. In questo Stile si fa ricorso nuovamente all’uso dei colori caldi, a ombre scure, luci brillanti e soprattutto al tratteggio malfermo del pennello. È uno stile pittorico che sacrifica linearità e chiarezza a vantaggio dei contrasti, come quelli tra campi piatti e vedute caratterizzate da profondità spaziali che creano effetti che si possono apprezzare solo se si vede l’ambiente nella sua globalità. Nella crescente tendenza alla trascuratezza e alla superficialità si riconosce all’interno del Quarto Stile una differenziazione a livello sia locale (tra Pompei e Ercolano) sia regionale (tra le pitture della Campania e quelle rinvenute nella provincia del Reno). Se ne conservano numerose testimonianze soprattutto a Pompei (79 d.C.).

Alcuni esempi del Quarto Stile si trovano nella Domus Aurea (Roma), nella Casa dei Vettii (Pompei), nella Casa del Menandro (Pompei) e nella Villa dei Misteri (Pompei)

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.