CERVETERI & LADISPOLI: Il Festival dell’Etruria Meridionale





Il Festival dell’Etruria Meridionale

CERVETERI, centro storico: 21 – 22 – 23 agosto 2009
LADISPOLI, piazza Rossellini: 4 – 5 – 6 settembre 2009

Al via da venerdì 21 Agosto l’Etruria Eco Festival, evento di punta di tutto il litorale etrusco. Si tratta della Terza edizione dell’ormai celebre manifestazione musicale che quest’anno porterà nel nostro territorio, come di consueto, alcuni tra i nomi più importanti della musica indipendente italiana come i Modena City Ramblers e Max Gazzè. A questi si affiancheranno le più interessanti proposte artistiche del comprensorio e il contributo di riconosciute associazioni ed esperti operanti nel settore ambientale come Fare Verde, Rete Nazionale Rifiuti Zero e Green Peace.
L’EcoFestival sta conquistandosi, anno dopo anno, non solo l’apprezzamento di un pubblico sempre più ampio e sempre più ansioso di conoscerne il programma, ma anche delle Istituzioni e degli addetti ai lavori che sembrano aver compreso le ampie aspirazioni di questo progetto. Etruria Eco Festival, infatti, vuole diventare una manifestazione riconosciuta a livello nazionale capace di attirare, anche perché completamente gratuito, visitatori provenienti da tutto il centro Italia. La strada intrapresa è quella giusta. La novità più importante di questa edizione è che gli Assessori alla Cultura dei Comuni di Cerveteri,  Alessio Pascucci, e di Ladispoli, Daniela Ciarlantini, hanno partecipato congiuntamente e con successo al bando pubblico per la presentazione di progetti culturali nell’ambito della Legge Regionale 32/78. Proprio per questo motivo, l’iniziativa si svilupperà in due distinti momenti a Cerveteri e a Ladispoli con un totale di sei giorni di musica, arte e informazione.
Il finesettimana che va dal 21 al 23 agosto l’EcoFestival si terrà nel centro storico di Cerveteri, proponendo i concerti gratuiti di Meganoidi (21), Wogiagia e Rein (22) e gli straordinari Modena City Ramblers (23).
Da venerdì 4 a domenica 6 settembre, l’EcoFestival sbarcherà nella piazza centrale di Ladispoli, portando in scena i concerti gratuiti di Max Gazzè (4), Razmataz (5) e Piotta (6).
Al fianco di questi grandi nomi, perfettamente in linea con la filosofia del Festival, suoneranno alcune tra le migliori formazioni del territorio come Strà, Puzle, Good Luck 23, Valid Reason, Reverso, Starlette, Kaion, Breathless, Circo Baumann e Senza Fissa Dimora.
Arricchiranno il programma del Festival seminari e workshop gratuiti e aperti a tutti, in cui saranno affrontate tematiche come la corretta gestione dei rifiuti, l’inquinamento atmosferico, delle acque e l’erosione delle coste, la tutela della tipicità enogastronomica del territorio e delle produzioni naturali e biologiche, la promozione della musica indipendente e dell’etichetta libera così come quella dell’open-source e del free software e, naturalmente, la valorizzazione del patrimonio artistico UNESCO, nonché dimostrazioni pratiche su come utilizzare al meglio le nuove tecnologie della sostenibilità.
Per questa edizione, tra gli altri, parteciperanno GreenPeace, SlowFood, Collettivo LiberalArte, Binario Etico, Rete Nazionale Rifiuti Zero, Città dell’Altra Economia, Fare Verde, MareVivo, G.A.R., SolidalEtruria.
La manifestazione, completamente No-Profit, è realizzata rispettando gli standard dell’ecosostenibilità, in particolar modo stampando su carta riciclata ed assicurando una corretta gestione dei rifiuti. I due eco-villaggi di Cerveteri e Ladispoli apriranno alle ore 18 con stand espositivi, artigianali e gastronomici. WWW.ETRURIAECOFESTIVAL.IT
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/483/” title=”483″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.