
Al via la sesta edizione del Falastin Festival, manifestazione dedicata alla cultura palestinese. L’edizione 2025 si terrà negli spazi della Città dell’Altra Economia nell’ex Mattatoio di Testaccio e terminerà domenica 14 settembre. Durante i cinque giorni del Festival si susseguiranno numerose iniziative politiche, artistiche e culturali.
Sono previsti numerosi eventi
Sono previsti numerosi eventi con la partecipazione di esponenti politici, fra i quali la parlamentare Stefania Ascari del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, Massimo D’Alema, i Presidenti dei Municipi II e VIII Francesca Del Bello e Amedeo Ciaccheri e l’ex Vicepresidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini. Interverranno anche molti esponenti palestinesi: l’ambasciatrice in Italia dell’Autorità Nazionale palestinese Mona Abuamara, Feisal Aranky (del comitato Esecutivo dell’OLP), Huda Almughary (ingegnere di Gaza), Samir Abu Shahadeh (ex deputato della Knesset) e Belal Kassem (Consiglio Centrale dell’OLP).
Centrale il rapporto fra l’informazione e la Palestina, argomento del dibattito di venerdì 12 settembre, coordinato dal giornalista palestinese Bassam Saleh e con la partecipazione, fra gli altri, del giornalista di Gaza Sahwat Al Kalhout, Corradino Mineo, Alessandra Fabbretti e Gloria Napolitano, del Collettivo ebraico TIKKUN. A seguire, in serata, collegamento con Basel Adra, autore e regista di No Other Land, vincitore del Premio Oscar 2025 per il miglior documentario.
Altri giornalisti interverranno
Altri giornalisti interverranno nel corso delle cinque giornate del festival: Peter Gomez del Fatto Quotidiano, Barbara Gubellini (RAI 3), Francesca Fornario, Alberto Negri, Cecilia Gentile, Ludovica Jona e Fabio Sebastiani. La relatrice ONU Francesca Albanese interverrà sabato 13 settembre, giornata che avrà alla conduzione la reporter e presentatrice televisiva, Rajae Bezzaz.
Anche diversi artisti animeranno le serate del festival: fra i nomi Moni Ovadia, Paola Turci, Sabina Guzzanti, Yasmine Trinca, Anna Foglietta e Selvaggia Lucarelli.
Per tutta la durata del festival avranno luogo spettacoli di musica, danza e poesia e saranno esposte le opere donate dagli Artisti per Gaza. Il Falastin Festival si concluderà nella serata di domenica 14 con l’intervento del Presidente della Comunità Palestinese di Roma e del Lazio Dott. Yousef Salman.
Commenta per primo