Francesca Massimiano, del Liceo “I. Vian” di Bracciano, tra i vincitori del “Premio 4 Giugno”





Francesca MassimianoSi chiama Francesca Massimiano, di Anguillara, e frequenta l’ultimo anno del Liceo “I. Vian” di Bracciano. Pochi giorni fa è stata premiata in occasione dell’anniversario della Liberazione di Roma (4 giugno 1944) dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti per un elaborato che ha partecipato al “Premio 4 giugno”, un’iniziativa alla sua prima edizione, ideata per ricordare quel giorno importante per la nostra storia.
La cerimonia si è svolta a Roma, presso l’Istituto Leonardo da Vinci (in via Cavour), alla presenza di Zingaretti, dell’assessore provinciale alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella, e del delegato alla Memoria del presidente, Umberto Gentiloni.
Ospiti della giornata due testimoni degli eventi della Seconda Guerra Mondiale: Mario Fiorentini, un partigiano che contribuì alla lotta di liberazione e Harry Shindler, in quegli anni in servizio nell’esercito britannico.
Erano stati ben undici gli istituti di Roma e provincia che avevano aderito al progetto.
“Abbiamo saputo del concorso – ci dice Francesca Massimiano – da una circolare che ci ha letto in classe il professor Capoccetti, il nostro insegnante di storia. Ho deciso di partecipare e di raccontare la vicenda realmente accaduta della nonna di mia cugina, che aveva vissuto quegli anni e perso il papà alle Fosse Ardeatine.”
“Ho prodotto un lavoro volutamente semplice – continua Francesca – e l’ho mandato in Provincia. Dopo circa due mesi il prof. È entrato in classe e chi ha fatto sapere che dovevamo recarci a Roma per la premiazione, non comunicandoci però i particolari del risultato.”
Solo a Roma Francesca ha saputo del suo secondo posto, che le darà diritto al premio: un anno di tasse universitarie pagate. “Sono rimasta sorpresa e felice – conclude – e non solo per le tasse pagate. Vorrei iscrivermi a Fisioterapia, ma prima ci sarà da superare lo scoglio del numero chiuso…”
A Francesca e all’istituto “I. Vian” di Bracciano i complimenti per il prestigioso riconoscimento e un grosso in bocca al lupo per il prossimo futuro dalla redazione del Tabloid!

Alessandro Bettarelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/177/” title=”177″]




Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.