Il progetto si articola in una serie di “lectio magistralis” tenute in classe da alcuni dei rappresentanti più significativi della cultura italiana. Un ciclo di incontri con una prospettiva trasversale e una sfumatura di formazione, che affronta temi di grande attualità recuperando il percorso storico delle idee per approfondire e spiegare il “presente”. Un progetto ideato per sottolineare argomenti di grande impatto culturale e civile, come la questione dell’identità nazionale e il concetto di cittadinanza.
A incontrare gli studenti “maturandi” delle scuole italiane saranno alcuni degli autori più noti e importanti della casa editrice, che a partire ciascuno dalla propria disciplina, percorreranno l’Italia intera da fine febbraio a maggio condividendo con ragazzi saperi ed esperienze: Alberto Asor Rosa, Eva Cantarella, Adriano Prosperi, Mario Vegetti, Silvia Vegetti Finzi, Gustavo Zagrebelsky.
In un’ottica che vede la conoscenza come elemento essenziale per la costruzione dell’ identità nazionale, autori e studenti si interrogheranno se questa sia o meno una dimensione persa. Discuteranno sulla lingua come fattore di identità imprescindibile, sulla letteratura come anima e sostanza di una civiltà, sulla necessità di un bagaglio storico per la costruzione di una identità come cittadini consapevoli. Per capire – anche partendo da fatti di cronaca recente – che solo un’assunzione di responsabilità permette di prendere coscienza come individui, nella fase di passaggio verso la maturità. Confronto e sollecitazioni dunque per sostenere “in itinere” il dibattito di idee tra giovani che stanno crescendo.
Leggi QUI scheda sulla lezione di Alberto Asor Rosa
Ufficio Stampa:
Elena Schifino, +39 348 0139808
Isabella Di Nolfo, +39 335 5225677
IDN Media Relations per Mondadori Education
idn.mediarelations@gmail.com
Responsabile Comunicazione Mondadori Education:
Monica Brognoli, tel. 02 21563456;
brognoli@mondadori.it [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/5699/” title=”5699″]
Commenta per primo