Una guida per scoprire il territorio di Bracciano, realizzata su misura per i ragazzi con l’obiettivo di aiutarli a conoscere meglio il luogo in cui vivono. Questo è “Bracciano dei ragazzi – arte, natura e storia per piccoli turisti”, il volume che sarà presentato giovedì 24 marzo, alle ore 16.30, presso la Biblioteca comunale di piazzale Pasqualetti. Il libro, rivolto ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, propone un viaggio nei luoghi più suggestivi di Bracciano e del suo territorio con la guida di un simpatico personaggio: l’asinello Orazio.
L’iniziativa, finanziata dalla Provincia di Roma con fondi regionali e dal Comune di Bracciano, nasce da un progetto didattico promosso dal Museo civico con le scuole del territorio nell’anno scolastico 2007-2008, durante il quale ogni classe ha realizzato una breve guida turistica del paese dove la scuola ha sede. I lavori degli studenti sono poi stati integrati da un’approfondita attività di ricerca documentale, compiuta dalla curatrice del volume presso gli archivi storici di riferimento, che ha portato alla scoperta e alla pubblicazione di notizie inedite.
All’incontro interverranno: Cecilia D’Elia, Assessore provinciale alla Cultura; Gianpiero Nardelli, Assessore alle Politiche Culturali di Bracciano; Cecilia Sodano, Direttrice del Museo civico e curatrice della pubblicazione, ed il gruppo che ha partecipato alla realizzazione del libro.
La pubblicazione, edita dall’editore Pietro Del Vecchio di Bracciano, è in vendita presso il bookshop del Museo civico e presso le librerie locali al prezzo di 10 euro.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Museo Civico: 06.99805106 – museocivico.bracciano@novamusa.it.
La cittadinanza e la stampa sono invitate a partecipare.
Per tutti i ragazzi che interverranno, in regalo un piccolo e simpatico gadget.
Ufficio Stampa Comune Bracciano
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3486/” title=”3486″]
Commenta per primo