Maurizio Biancani presenta a Bologna “L’alchimista del suono”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Maurizio Biancani presenta a Bologna “L’alchimista del suono”

Tabella dei Contenuti

Dal 23 gennaio 2026 sarà disponibile in libreria e negli store digitali “L’alchimista del suono. Cinquant’anni di musica al mixer”, il nuovo libro di Maurizio Biancani, edito da Fernandel Editore. Lo stesso giorno, l’autore presenterà il volume alla Libreria Coop Ambasciatori di Bologna.

“L’alchimista del suono” è l’autobiografia dello storico sound engineer e produttore musicale, fondatore e anima dello Studio Fonoprint di Bologna. Da dietro al mixer, Maurizio Biancani ha registrato voci e musica di alcuni dei più importanti artisti italiani, raccontando cinquant’anni di musica e di lavoro dietro le quinte.

Il libro e il percorso artistico

Da dietro al mixer, Maurizio Biancani ha registrato voci e musica di Luca Carboni, Lucio Dalla, Laura Pausini, Pooh, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Samuele Bersani, Zucchero e molti altri artisti, facendone risaltare la forza e le emozioni.

Il libro è un viaggio nella musica italiana dagli anni Settanta ad oggi, ma è anche una riflessione sul mestiere del tecnico del suono, su cosa significhi davvero lavorare dietro le quinte, contribuendo in silenzio a qualcosa di più grande.

Le parole di Maurizio Biancani

Spiega Maurizio Biancani a proposito del libro: “Avere il coraggio di radunare 50 anni di ricordi, come mi faceva notare anche Vasco, parlando del libro, non è una cosa facile, ci vuole coraggio. Significa mettere un punto fermo e riavvolgere il nastro della vita”.

“La verità è che, spinto dai miei amici e da mio figlio, ho sentito il bisogno di fissare su carta tutto quello che da anni raccontavo a parole, per la sensazione che ‘tutti quei momenti si sarebbero perduti nel tempo come lacrime nella pioggia…’”.

La presentazione a Bologna

Venerdì 23 gennaio alle ore 19:30, Maurizio Biancani presenta a Bologna il libro “L’alchimista del suono”, presso la Libreria Coop Ambasciatori, in via Orefici 19. L’incontro sarà moderato dal giornalista Pierfrancesco Pacoda.

In dialogo con l’autore sarà presente anche Samuele Bersani e il curatore del libro, Andrea Fiorenza. Ingresso libero.

Sinossi

Il libro è un racconto in prima persona, con il punto di vista esclusivo di uno dei principali sound engineer italiani, di alcuni dei capitoli più importanti della musica italiana.

Maurizio Biancani è stato il coinquilino di Vasco Rossi quando faceva il dj negli anni Settanta, con il quale ha lavorato a dischi e tournée sin dagli esordi. È stato il socio di Lucio Dalla, con cui ha lavorato a produzioni discografiche, live e studi di registrazione come Fonoprint.

Ha vinto due Grammy, un Telegatto, ha vissuto in America tra i precursori dell’Italo Disco ed è l’ospite fisso delle sei edizioni del programma “33 italian masters” di Sky Arte.

Queste pagine forniscono un pass “all areas” per il dietro le quinte di dischi e tournée di grandi firme come, ad esempio, Vasco Rossi (“Siamo solo noi”, “Bollicine”, “Gli spari sopra”, “Fronte del palco”, “Rock sotto l’assedio”), Lucio Dalla (“1983”, “Bugie”, “Canzoni”), Pooh (“Tropico del nord” e “Non siamo in pericolo”), ma non solo.

Biancani, con il suo tono gentile, umile e condito dalla spiccata ironia bolognese, permette di accedere a un mondo che ha ancora molti aneddoti da svelare.

Come lava su un ghiacciaio, i racconti di Maurizio fondono la monotonia binaria delle procedure discografiche odierne con un passionale approccio ricco di una pionieristica, e talvolta ingenua, romantica genialità.

A fare da sfondo ci sono gli usi e costumi degli ultimi 50 anni, nelle varie e caleidoscopiche ere caratterizzate da nuove correnti artistiche ma anche da nuovi problemi da risolvere.

Come fil rouge si potranno apprezzare le grandi capacità relazionali che uno dei principali sound engineer italiani ha dovuto mettere in campo per gestire le sfumature variopinte delle personalità degli artisti italiani.

Nel volume saranno coinvolti alcuni dei protagonisti con i quali Maurizio ha collaborato, da Vasco agli Stadio, da Samuele Bersani a Mauro Malavasi, dai Pooh a Celso Valli, Fiorella Mannoia, Ron, Miguel Bosè, Gianni Morandi, Luca Carboni e molti altri.

Maurizio Biancani | Biografia

Maurizio Biancani Nerozzi nasce a Bologna il 5 febbraio 1953. Diplomato in Elettronica Industriale all’ITIS di Bologna, è fondatore, socio e amministratore degli Studi di registrazione Fonoprint di Bologna dal 1976 al 2017.

Musicista e live engineer dal 1970 al 1977 con alcune fra le maggiori live band emiliane, collabora come sound engineer con il produttore-arrangiatore Mauro Malavasi nelle maggiori produzioni dance italiane negli anni Ottanta.

Sound engineer con esperienze di registrazione, mixaggio, programmazione e sound design in studi professionali in Italia e all’estero, lavora con artisti come Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Pooh, Eros Ramazzotti, Ennio Morricone, Pino Daniele, Samuele Bersani, Matia Bazar, Mango, Stadio e Franco Battiato.

È sound engineer in importanti tournée dal vivo in Italia e all’estero e produttore discografico per Vasco Rossi (“Bollicine”, “C’è chi dice no”, “Cosa succede in città”, “Va bene va bene così”), Steve Rogers Band, Quartiere Latino, Stadio e Dodi Battaglia dei Pooh.

Nel novembre 2001 vince due Latin Grammy Awards per l’album “El alma al aire” di Alejandro Sanz. Dal 1987 è docente e coordinatore dei corsi di formazione professionale per sound engineer negli Studi Fonoprint.

Dal 2000 è mastering engineer per numerosi artisti italiani e dal 2021 è mix engineer per il formato Dolby Atmos per gli interi cataloghi discografici di Vasco Rossi, Lucio Dalla e Zucchero.

È conduttore televisivo dal 2018 al 2023 per le sei stagioni della serie “33 Giri Italian Masters” in onda su Sky Arte. Nel 2023 partecipa alla serie Netflix “Il Supervissuto” di Vasco Rossi.

Dal marzo 2024, insieme ad Arturo Bertusi, si esibisce in locali bolognesi nello spettacolo “Ascolta, storie di musica”. Attualmente, oltre al lavoro come sound e mastering engineer, organizza masterclass e seminari musicali.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti