In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il libro “Oltre il Maskio” di Alessandro Cardente porta un messaggio chiaro: la violenza di genere non è una questione femminile, ma un problema sociale che riguarda tutti, a partire dagli uomini. Il saggio invita a rompere i silenzi, analizzare le radici culturali della violenza e promuovere una nuova consapevolezza maschile. Un testo di forte impatto, arricchito dalla prefazione di Simona Izzo ed edito da Koinè Nuove Edizioni.
Il messaggio del libro e il significato del 25 novembre
La violenza di genere non è una “questione femminile” ma un problema sociale che riguarda tutti, a partire dagli uomini. È questo il messaggio, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, veicolato dal libro “Oltre il Maskio” di Alessandro Cardente, con la prefazione di Simona Izzo, edito da Koinè Nuove Edizioni. Un saggio che rompe i silenzi e invita gli uomini a farsi parte attiva nella lotta contro ogni forma di prevaricazione.
“La vera emancipazione maschile comincia quando impariamo a rifiutare la prevaricazione e a scegliere il rispetto come unica forma di forza” scrive l’autore, che in questo libro analizza con un linguaggio lucido e coraggioso le radici culturali della violenza — dal bullismo alle baby-gang, fino alle narrazioni mediatiche che spesso distorcono i fatti di cronaca — e invita a ridefinire i modelli di mascolinità, superando stereotipi e retaggi patriarcali.
Un appello collettivo al cambiamento
“Oltre il Maskio” è un libro duro, onesto, necessario: un manifesto per una nuova consapevolezza maschile e un appello collettivo a costruire una società fondata su uguaglianza, empatia e giustizia. Un testo che non accusa, ma chiama al cambiamento. Alessandro Cardente è Presidente di EmpaticaMente, Associazione Nazionale per la non violenza per il rispetto e la gentilezza.
Scheda libro
Titolo: Oltre il Maskio
Autore: Alessandro Cardente
Editore: Koinè Nuove Edizioni
Genere: Saggistica / Attualità










