Il talk che inaugura una stagione di incontri culturali della Fondazione Gagliardi Marino Angeloni è un viaggio straordinario nell’arte e nella vita di Pino Settanni, fotografo visionario che ha ridefinito il ruolo della Fotografia italiana.
Il direttore artistico della Fondazione metelliana, Francesco Della Calce, incontra Lorella Di Biase per la presentazione del libro “Pino Settanni – Il sogno infinito”.
Il volume, edito da Marsilio Arte e dall’Archivio Luce Cinecittà,sarà presentato venerdì 27 dicembre 2024 alle ore 18.00 presso Palazzo Gagliardi a Cava de’ Tirreni, sede della Fondazione.
L’opera rappresenta il primo tassello di un progetto editoriale ambizioso promosso dall’Archivio Luce Cinecittà, con l’obiettivo di custodire e raccontare la memoria collettiva attraverso le immagini, ampliando la missione di conservazione e divulgazione del nostro patrimonio culturale.
Il genio di Settanni tra immagini e aneddoti inediti
Nel corso dell’evento, sarà proiettato materiale video esclusivo, con momenti in cui persino Renato Guttuso, mentore e grande amico di Settanni, ricorda il fotografo con aneddoti inediti. Le immagini e i racconti restituiranno la complessità di un artista che ha immortalato figure iconiche quali Mario Monicelli e Marcello Mastroianni, così come scorci profondi dell’Italia, dal Sud a Roma, dalla Sicilia al mondo del Cinema e della guerra.
Un libro che è un romanzo collettivo
Grazie alle testimonianze straordinarie di personalità del mondo dello spettacolo e non solo, come Carlo Verdone, Giuliana De Sio, Vittorio Sgarbi, Domenico De Masi, Chiara Sbarigia Pupi Avati, Per Luigi Celli, ma anche di familiari e amici di infanzia del Maestro, il libro narra la
vita e l’arte di Settanni, accompagnando il lettore in un percorso che intreccia storie, emozioni e scatti memorabili.
La storica autrice Rai e giornalista Lorella Di Biase, insieme a Monique Gregory Settanni, conduce il lettore in questo universo unico fatto di immagini potenti e racconti intimi, rendendo il libro un’opera corale che celebra l’arte come strumento di trasformazione e visione.
________________________________________________________________________________
Presentazione del libro “Pino Settanni – Il sogno infinito”
Venerdì 27 Dicembre 2024 ore 18.00
Palazzo Gagliardi – Cava de’ Tirreni (frazione San Lorenzo), Via Orilia n. 6, prima traversa.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prossimi appuntamenti:
– 11 Gennaio 2025
Pino Pellegrino racconta “Te lo dico pianissimo” letto da Loredana Cannata;
– 2 Febbraio 2025
Anna Crispino racconta “Carlo Delle Piane. L’uomo che ho amato”.
Commenta per primo