Primo appuntamento di dicembre per la rassegna Libri al Museo, l’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali.
Giovedì 5 dicembre alle ore 17.00
Giovedì 5 dicembre alle ore 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma (Piazza di San Pantaleo, 10), si parlerà del catalogo Villa Carlotta e l’Olimpo sul lago: un volume di studi per Giovanni Battista Sommariva curato da Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera e Elena Lissoni. Interverranno Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Maria Angela Previtera (Direttrice di Villa Carlotta, museo e giardino botanico), Alberto Corvi (Conservatore di Villa Carlotta, museo e giardino botanico), Lucia Pirzio Biroli Stefanelli (Vicepresidente dell’Associazione Amici dei Musei di Roma). Saranno presenti anche gli altri due curatori del volume. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
La pubblicazione restituisce in maniera completa la figura di Giovanni Battista Sommariva (1757-1826), mecenate e collezionista, uomo politico e imprenditore. La sua leggendaria raccolta di opere d’arte era una delle più importanti dell’epoca, divisa tra il palazzo di Parigi, in uno dei quartieri più alla moda della città, e la villa di Tremezzo sul Lago di Como, oggi Villa Carlotta.
Commenta per primo