Amore e Griffonia, il nuovo libro di Federico Riccardo


Amore e Griffonia




Dal 1° marzo Federico Riccardo accompagnerà il lettore in poesie umoristiche-evocative uniche nel  loro genere. Una lettura diversa e spensierata Poesie d’amore e sbalzi d’umore. Questi i due temi d’appartenenza delle poesie in “Amore e Griffonia”, nuovo libro scritto da Federico Riccardo. Scritto tra il 2019 e il 2021, le poesie raccontano, con uno stile umoristico-evocativo, diversi momenti di vita: la quotidianità, una convivenza appena cominciata, i progetti, i sogni e gli incubi… ma anche il lockdown, la malinconia e i blocchi dello scrittore.

In tutto questo marasma di emozioni, una speranza: il rito dell’assunzione della griffonia, prodotto fitoterapico volto a incrementare i livelli di serotonina nell’organismo. Una consuetudine mattutina che lega il rapporto del protagonista con la propria compagna e ovviamente con se stesso. E che aiuta a superare quei costrutti mentali cui l’essere umano tende molto spesso a rimanere ingabbiato…

Postfazione a cura di Simone Sciamé

«Queste poesie parlano di tutti noi, di quello che proviamo quotidianamente quando, per esempio, ci fidanziamo o affrontiamo una convivenza. Del nostro rapporto con il luogo in cui avviene tale convivenza, un luogo accogliente e amorevole ma allo stesso tempo spietato, spettrale e pieno di “mostri” con cui fare i conti, soprattutto se da un momento all’altro ti ritrovi costretto a rimanerci chiuso, per via del lockdown.» dice l’autore. «Sono poesie lievi come una brezza marina, ma anche pesanti e necessarie nel loro aprire a quesiti senza risposta. Sono le poesie della vita. E dovremmo leggerle tutti, perché tutti, nel bene o nel male, condividiamo questa dualità. E tutti, in un modo o nell’altro, siamo (stati) innamorati.»

Federico Riccardo è nato il 13 Marzo 1991 a Milano, città dove tuttora risiede. Dopo alcune esperienze lavorative presso l’Ufficio Mostre del Comune di Milano (Palazzo Reale) e l’Ufficio Cultura del Comune di Saronno, si laurea in Scienze dei Beni Culturali, con una tesi sulla comunicazione tra attore e spettatore nel teatro indiano (“La teoria dei rasa e dei bhava nel Natyashastra di Bharata”, voto 104/110). Ha lavorato come addetto stampa e digital Pr in ambito teatrale, ma anche come editor e ghostwriter. È content creator per Citynews, azienda italiana attiva nel settore dell’editoria digitale.




È autore di “Il tempo è il binario di un tram” e “Le vie di mezzo – Esercizi di immobilità”, due raccolte di racconti pubblicate per la casa editrice Bookabook. “Amore e Griffonia”, in uscita a marzo in self publishing, è il suo primo libro di poesie.

Bibliografia:

  • Il tempo è il binario di un tram, Bookabook
  • Le vie di mezzo – Esercizi di immobilità, Bookabook

[smiling_video id=”240146″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.