A 19 anni Sofia Brizzi conclude la sua trilogia fantasy, progettata e iniziata a 12 anni. Una scrittrice emergente si evolve: il bene, il male, il Covid, la filosofia, la morte, l’amore.
L’11 Giugno 2021 alle 18.00 a Genova nella Libreria laFeltrinelli di Via Ceccardi 16 presentazione del terzo volume della Trilogia “la Regina della Torre”
Nemesi
di Sofia Brizzi
Presenta Carla Scarsi
Un caso letterario interessante, quello di Sofia Brizzi
Oggi liceale al classico – fa la maturità fra pochi giorni – ha progettato la trama della sua trilogia e iniziato a scrivere il primo volume a 12 anni. Ha poi proseguito con la stesura e la stampa del secondo a 15 e si è trovata a concludere il terzo volume in piena epoca Covid. È intrigante seguire l’evoluzione del suo linguaggio, e osservare come la coerenza dei suoi principi fondamentali abbia dovuto fare i conti con l’impatto globale della malattia che ci ha cambiati per sempre.
Nelle tre immagini dell’invito realizzate con cromia differente, il bianco e nero rappresentano il primo volume, L’Angelo dalle ali di pietra, in cui la protagonista affronta i tanti misteri della sua adolescenza. L’immagine virata a seppia ha ben incarnato il secondo volume, Il portatore del risveglio, in cui non c’è più nulla di certo, il bene e il male si confondono. Finalmente, in questo terzo volume, Nemesi, qualcosa di simile al bene trionfa, e Sofia può illuminarsi in una foto a colori.
La vicenda
Ne “L’Angelo dalle Ali di Pietra”, primo volume della trilogia “La Regina della Torre”, la protagonista Emily, orfana dal passato misterioso, adottata da una ricca nobildonna inglese, decide di frequentare il rinomato college “Sylvan”, dove iniziano per lei incubi, visioni e premonizioni di un presente incomprensibile. La ragazza conosce Tyler e percepisce che tra loro esiste un legame assoluto che va oltre la dimensione terrena.
Ne “Il Portatore del Risveglio”, secondo libro della saga, il ragazzo – innamorato di Emily – viene proiettato in una realtà sconosciuta e assieme ad un anziano maestro, si reca in cerca di Emily, misteriosamente scomparsa.
In questo conclusivo “Nemesi”, Tyler, sempre profondamente innamorato, conoscerà il comandante di Tron, una delle sei regioni del mondo di Siel dove è stato teletrasportato. L’esercito governa questa porzione di Siel, e ben presto Tyler entra a far parte della gerarchia, aiutato dal fido consigliere della misteriosa ed algida “Comandante”. Il ragazzo scoprirà di avere un ruolo molto importante nel destino e negli equilibri di questo mondo, e solo quando accetterà il suo compito, anche Emily potrà trovare pace e giustizia.
L’Autrice
Sofia BRIZZI è nata nel 2002 a Genova, vive nel Levante della Liguria e frequenta il liceo classico. Ha partecipato a diversi concorsi e sue poesie e scritti hanno già visto la pubblicazione. Il suo racconto “Mondo grigio”, finalista al concorso internazionale “Scriviamoci 2017”, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – Premio Strega, è stato pubblicato dalla casa editrice L’Erudita nell’antologia “Terra viva”. Il suo racconto “Il colore della terra” selezionato dal concorso internazionale “Scriviamoci 2018” è stato pubblicato dalla casa editrice Città Nuova nell’antologia “Noi e gli altri. Tredici ragazzi raccontano i migranti”. Ha pubblicato la sua triologia “La Regina della torre” con Erga.
Commenta per primo