Comunicato stampa
“Alexandròs, cittadini di oggi” è il progetto presentato dall’associazione “Liberapolis” che propone di avvicinare i ragazzi, ma anche i meno giovani, alle tematiche della così detta educazione civica. Sei brevi seminari gratuiti per conoscere la nostra Costituzione, comprendere il funzionamento delle istituzioni pubbliche, dibattere su argomenti di attualità ed approfondire i temi delle politiche giovanili. I corsi saranno tenuti da giovani professionisti o studenti universitari con il prezioso supporto di tecnici ed amministratori pubblici di grande esperienza. L’obiettivo è quello di facilitare la comprensione dei difficili meccanismi che regolano la vita pubblica di una comunità, il loro rapporto con le leggi e con le istituzioni, soprattutto per una maggiore e più consapevole partecipazione attiva.
“Giovani in Progress”, invece, è il progetto del “circolo del cinema Luce a Cavallo”, da sempre impegnato in iniziative originali e interessanti (come l’Etruria Eco Festival). Tale progetto prevede un ciclo di sei incontri gratuiti in cui i partecipanti, specialmente i più giovani, riceveranno i rudimenti della professione del giornalista, capiranno come lavora un ufficio stampa e saranno introdotti al grande mondo della comunicazione. Docenti d’eccezione saranno giovani professionisti e studenti universitari che guideranno anche i partecipanti in esercitazioni pratiche. La lettura dei quotidiani, la scoperta di internet come mezzo d’informazione e l’analisi del messaggio saranno interessanti spunti di discussione.
I due cicli di seminari si terranno a giugno: nei giorni martedì 8, giovedì 10, martedì 15, giovedì 17, lunedì 21 e giovedì 24, a partire dalle 17.30 per quanto riguarda il progetto Alexandròs sull’educazione civica, e nei giorni lunedì 7, giovedì 10, lunedì 14, giovedì 17, lunedì 21 e giovedì 24 dalle 18.30 per il progetto Giovani in Progress sul giornalismo. La contiguità dei corsi è stata scelta per offrire maggiore opportunità di partecipazione. L’ingresso è libero e gratuito per tutti.
I due progetti sono realizzati col patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, del Ministero della Gioventù e del Comune di Cerveteri – Assessorato Cultura, Turismo e Sport.
Ufficio Stampa Comune Cerveteri [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1923/” title=”1923″]
Commenta per primo