Cori, #CORIETERNA C’era una volta, prima di Roma





Sabato 6 Maggio, a Cori, Invasioni Digitali con l’Instameet di IgersLatina, in collaborazione con il Comune di Cori e la Pro Loco Cori. Una passeggiata fotografica per raccontare al mondo patrimonio culturale, il paesaggio e l’enogastronomia dell’antica Còra.

Gli igers pontini si sono dati appuntamento a Cori per una nuova iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio organizzata da IgersLatina, nell’ambito del programma delle Invasioni Digitali 2017, il collaborazione con il Comune di Cori e la Pro Loco Cori. L’instameet – #CORIETERNA ‘C’era una volta, prima di Roma …’ – si terrà sabato 6 Maggio, con ritrovo alle ore 09:30 a piazza Signina, da dove partirà la passeggiata fotografica alla scoperta dell’antica Còra.

Gli instagramers racconteranno al mondo il patrimonio culturale, il paesaggio e l’enogastronomia della Città d’Arte lepina, nata agli albori della civiltà latina svariati secoli prima di Roma, al centro della storia del Lazio e della civiltà d’Italia e narrata da Virgilio nell’Eneide. Il diario fotografico sarà poi disponibile agli hashtag #WWIM15Latina #igerslatina #collipontini insieme a quello realizzato il 25 Marzo in occasione del WorldWide Instameet 15 Spring in Giulianello.

Da Cori Monte a Cori Valle, passando tra le viuzze e le piazzette dei vicoli nel centro storico. Lungo il percorso si potranno ammirare, tra l’altro, la Torre Sillana; la fontana di Monte Pio, dove la leggenda vuole che facesse il bagno Federico Barbarossa; il monumento nazionale Tempio di Ercole. Alle ore 13:00 il pranzo epico a base di tipicità locali presso il rinascimentale Palazzo Riozzi, offerto dalla Trattoria da Metardo.




Nel pomeriggio la visita all’altro monumento nazionale, l’oratorio della SS. Annunziata; all’area del foro romano, ove si ergono i resti del tempio di Castore e Polluce e al Complesso Monumentale di Sant’Oliva. La giornata si concluderà con un aperitivo al tramonto nella ‘terrazza’ panoramica che dal Tempio di Ercole si affaccia sulla Pianura Pontina, con degustazione dei pluripremiati vini delle cantine coresi Carpineti, Pietrapinta e Cincinnato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.