BRACCIANO – PREMIO LETTERARIO “VAIRO – MALAVASI”





COMUNICATO STAMPA

Sabato consegna premio letterario ‘Vairo-Malavasi’
Il Premio, indetto in memoria di due insegnanti del liceo ‘Vian’ prematuramente scomparse, coinvolge insegnanti, alunni e personale ATA della scuola e dell’ITIS ‘Blaise Pascal’ di Roma.

Sabato 15 maggio 2010, alle ore 11.30, si svolgerà nell’Aula Magna del Liceo ‘Ignazio Vian’ di Bracciano (largo Cesare Pavese, 1) la cerimonia conclusiva del ‘Premio letterario Vairo-Malavasi’ 2010. L’iniziativa è patrocinata dalla Banca di Credito Cooperativo di Formello e Trevignano Romano, dal Comune di Bracciano, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio. La BCC e il Comune di Bracciano contribuiscono, in particolare, a finanziare il Premio, curato in tutte le sue edizioni dalla professoressa Loretta Truini, insegnante del ‘Vian’.

Il Premio, indetto in memoria di due insegnanti del liceo prematuramente scomparse (Anna Luisa Vairo e Paola Malavasi), coinvolge insegnanti, alunni e personale ATA della scuola e, dallo scorso anno, anche dell’ITIS ‘Blaise Pascal’ di Roma. Due le sezioni in cui è articolata l’iniziativa – ‘Prosa’ e ‘Poesia’ – entrambe a tema libero.




La partecipazione è sempre molto alta e testimonia il bisogno dei ragazzi (e non solo) di esternare le proprie emozioni, di cimentarsi con la scrittura in prosa o in versi con risultati talvolta davvero eccellenti. Sono previsti due vincitori e due menzioni d’onore equamente ripartiti fra le due sezioni in cui il Premio si articola. A questi ragazzi, se frequentanti il triennio, è riconosciuto il credito formativo che contribuirà alla valutazione finale.

Questi i vincitori dell’edizione 2010. Per la sezione ‘Prosa’, il Premio va a Ludovica Maria Busdraghi, della classe IVF del ‘Vian’, con il racconto ‘Bones’; menzione d’onore, invece, per Sandro Limaj (classe IV L) con ‘Limiti?’ e per Sara Ferrara (classe IV D del ‘Pascal’) con ‘Le due sorelle’.

Per quanto riguarda la ‘Poesia’, vince Andrei Pollari, della Classe IV L del ‘Vian’, con la poesia ‘Le belles annees passent vite’; mentre le menzioni d’onore sono andate a Fabiana Celesti (classe A P.N.I.) con ‘Desideri romani’ e a Susanna Ippolito (classe V C) con ‘Ho imparato a sognare’.

Alla cerimonia prenderanno parte rappresentanti Istituzionali degli Enti promotori e sostenitori dell’iniziativa.

Ufficio Stampa Comune Bracciano [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1778/” title=”1778″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.