INCISIONI, GUACHES, OLII, SCULTURE IN UN’ESPOSIZIONE CHE PRESENTA TRE OUSIDERS LE CUI OPERE SCORRONO SUL DOPPIO BINARIO, DELLA MANO E DELLA MENTE.
Nata dal desiderio di lanciare proposte grafiche di eccezionale qualità in un periodo in cui questa disciplina non è più considerata nel suo indiscutibile valore, per lo smodato e cattivo uso che alcuni mercanti, stampatori ed in alcuni casi anche artisti ne hanno fatto, l’esposizione si è avvalsa della creatività di due artisti in questo settore eccezionali, ISABELLA COLLODI e LITOFINO, nome d’arte di GIANCARLO IACOMUCCI. Le opere di ISABELLA COLLODI, non solo le fini acqueforti, ma anche le chine, gli acquerelli e gli olii, raccontano tra mitologia e fiaba il mondo fantastico e poetico di un personale bestiario di un’artista, al di fuori del tempo e dello spazio, talvolta con riferimenti dichiarati a testi letterari. LITOFINO dalle incisioni dedicate ad una sua interpretazione della genesi e delle quattro stagioni ci trasferisce con le gouaches e gli acquerelli alla scoperta del volto subliminale di Michelangelo nella parte centrale del Giudizio Universale arrivando ad inattese e sorprendenti rivelazioni con elucubrazioni dotte, comprovate, intriganti e stimolanti: invito questo ad una lettura diversa, nuova, dell’affresco nella “volta” centrale della Cappella Sistina. L’esposizione è completata dalla prima presentazione a Roma di alcune sculture di piccolo e medio formato di EMANUELA DAN per la prima volta a Roma con le sue tartarughe, caprette e caproni, cavalloni e cavallini, unicorni modellati minuziosamente nell’argilla in una personalissima antologia di animali fantastici. Risultato di un processo creativo che, come si riscontra anche nelle opere di ISABELLA COLLODI e di LITOFINO, parte dall’osservazione della realtà per vivere di vita propria nell’immaginario e nel fantastico . I tre artisti di questo C’ERA UNA VOLTA……..ISABELLA COLLODI, GIANCARLO IACOMUCCI e EMANUELA DAN sono in effetti tre outsiders che hanno in comune quel prezioso grano di follia creativa che all’artista non può mancare e che lo Studio S-Arte Contemporanea è lieto di riconoscere ed ospitare per la gioia dell’occhio e della mente. Arte questa che , pur essendo legata alla nobiltà della tradizione, è pur sempre arte contemporanea e si offre alle interpretazioni più diverse.
ORARIO DELL’ESPOSIZIONE: DAL LUNEDI’ AL SABATO ORE 16.00-20.00. SABATO ANCHE AL MATTINO DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 11.30 E/O SU APPUNTAMENTO. TEL.06 3612086 – 339 33 03 719.
Commenta per primo