L’evento è previsto alle ore 17:00, presso la sala conferenze – Archivio storico nel complesso del chiostro degli Agostiniani sito in Piazza Mazzini.
L’incontro è organizzato e promosso da Argo, laboratorio di cultura e politica per il territorio, nell’ambito del Festival delle Arti Ddang, giunto alla V edizione.
Sottolineiamo come questo evento rappresenta un importante risultato politico nel cammino che Argo ha intrapreso un anno fa nell’ intento di stimolare nella cittadinanza momenti di riflessione e dibattito sul turismo, tema centrale nella proposta programmatica di Argo lanciata all’inizio del 2009.
Secondo Argo il turismo deve rappresentare una naturale scelta strategica per il nostro Territorio. Si tratta infatti del principale strumento attraverso cui è possibile garantire la crescita economica e sociale del paese, capace di integrare i diversi settori della realtà locale in un modello di crescita compatibile con le esigenze sociali, economiche e culturali del contesto locale.
Occorre non abbandonare i singoli operatori alla propria iniziativa privata, spesso lodevole, ma isolata. Occorre stimolare una riflessione approfondita sul tema, e favorire un processo decisionale condiviso, capace di fare incontrare le istituzioni e i diversi attori coinvolti intorno ad un idea partecipativa comune; occorre inoltre investire sulla formazione permanente degli operatori locali.
Questa Conferenza vuole essere soltanto un piccolo contributo in questa direzione, volto a stimolare gli attori istituzionali e non, economici, culturali e sociali interessati, a fare di più, a fare meglio, e soprattutto, a fare insieme. Lo merita il nostro Territorio, lo meritiamo noi che ci viviamo.
Introduce e modera il Laboratorio ARGO
Interverranno:
Andrea Topo
Economista Studiare Sviluppo S.r.l.
“Cultura e Sviluppo Locale”
Filippo Tantillo
Ricercatore UVAL
Ministero dello Sviluppo Economico
“Storytelling e marketing territoriale”
Gaetano A. Lofrano
Presidente dell’ass. ArtePollino
“ArtePollino: nuovi linguaggi e sviluppo turistico”
Cosimo Marco Calò
Direttore Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano
Bruno Manzi
Direttore A.T. Lazio
Argo Movimenta Anguillara
argomovimento@gmail.com
[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1102/” title=”1102″]
Commenta per primo