Libri, presentazione del libro “Ginestrina – Demoni e Passioni” venerdì 15 marzo dalle ore 17,30





La giornalista e scrittrice Orietta Cicchinelli presenta il suo nuovo romanzo: Ginestrina – Demoni e Passioni (BookSprint edizioni). È il quarto romanzo dell’autrice di origine abruzzese e romana d’adozione.

Introduce e modera l’attore e presentatore Graziano Scarabicchi, “lo sconosciuto più famoso d’Italia” che entra quotidianamente nelle case degli italiani con la sua “faccia da spot”. Ad accompagnare l’emozionante (ed emozionale) viaggio letterario di Ginestrina – dove è facile ritrovarsi e perdersi, tra pagine di vita vissuta, drammi e passioni – le frizzanti letture scelte da Elena Sofia Taglioni, poliedrica attrice dalla rara sensibilità (la Taglioni è nel cast di “Io sono Mia”, il film di Riccardo Donna; è Mirella, nella serie tv “La strada di casa 2”. Nel 2019 ottiene il ruolo di Francesca Molinari, capo commessa nella serie tv Il paradiso delle signore 4. Nel 2020 è Ilaria nella serie Rai “Cuori” di Riccardo Donna…).

Amici e colleghi, giornalisti, scrittori, musicisti, attori, interverranno nella Biblioteca intitolata al grande attore romano Aldo Fabrizi. A fare gli onori di casa Gianluigi De Benedittis, presidente dell’Associazione Culturale Humanae Vitae.

Ginestrina, un viaggio indimenticabile

Un coraggioso racconto, tutto al femminile, di una travagliata, ma intensa, storia di vita e di crescita. Le umili origini non frenano la volontà di emergere di una caparbia ragazzina di campagna, Ginestrina, che si trasferisce in città per inseguire i propri sogni e per tentare di sfuggire ai propri demoni.




La storia, che si snoda tra gli Anni ’90 e il primo decennio del 2000, racconta sì di un mondo ormai lontano, ma che la pandemia e l’isolamento forzato rendono attuale e incredibilmente presente. Sentimenti, passioni, emozioni non hanno tempo né colore, come la recente storia insegna.

La vita semplice del contadino che non ha camicia è forse la vera vita felice? O è la perenne rincorsa del benessere la risposta alle domande delle domande: perché io? Perché a me?

L’incontro con un Poeta, autore e sceneggiatore di fama

Tra avventure e disavventure, drammi umani, d’amore (la storia bollente con il Poeta, sceneggiatore Premio Oscar) e non solo, Ginestrina, la protagonista del titolo, troverà la sua via. Così come le tante ragazze, donne, figlie, sorelle, amanti, concubine e madri che, come lei, hanno il coraggio di vivere intensamente e pienamente ogni attimo, come fosse l’ultimo… Hic et nunc!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.