La Vaccheria, dal 16 febbraio due nuove opere artistiche arricchiscono la mostra in corso Dal Futurismo all’arte virtuale


Vaccheria




Il Municipio IX Roma Eur è lieto di annunciare l’arrivo, dal 16 febbraio, di due nuove opere, una scultura di Francesco Messina e una serigrafia di Andy Warhol, che andranno ad arricchire la mostra dal Futurismo all’Arte Virtuale, ospitata fino al 31 marzo prossimo all’interno della Vaccheria, lo spazio espositivo di Roma Capitale nato dalla convenzione urbanistica “Eur – Castellaccio” e collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur.

Oltre alle opere dei più grandi artisti del ‘900 esposte nella mostra dal Futurismo all’Arte Virtuale, a cura di Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, i visitatori potranno ammirare anche la scultura Beatrice (bronzo dorato, 1950) di Francesco Messina e il Ritratto di Regina Schrecker su fondo bianco (serigrafia eseguita a mano con telai di seta su tela, 1983) di Andy Warhol.

Inoltre, venerdì 16 febbraio alle ore 18.00 presso lo spazio espositivo, ad inaugurare l’opera a lei dedicata dal maestro della pop art, ci sarà la stessa Regina Schrecker, fashion designer, artista e imprenditrice dai mille talenti, già Lady Universo, ispiratrice di alcune opere di Andy Warhol e nota anche per la creazione dei costumi di opere liriche. All’appuntamento sarà presente anche il Collezionista Gianfranco Rosini.

LA MOSTRA: DAL FUTURISMO ALL’ARTE VIRTUALE

Provenienti da due Collezioni private e raccolte per l’occasione dalla Collezione Rosini Gutman a cura di Gianfranco Rosini ed Elisabetta Cuchetti, la mostra Dal Futurismo all’Arte Virtuale mette assieme alcuni grandi capolavori dell’arte del secolo scorso in un percorso espositivo che dalle avanguardie più riconosciute arriva direttamente ai giorni nostri. Concentrata in quattro “capsule” differenziate ovvero quattro “set” a tema, l’esposizione è pensata per dare protagonismo allo spettatore, chiamato a immergersi in ambientazioni oniriche con installazioni contemporanee di arte digitale per scoprire da vicino la carica rivoluzionaria di artisti del calibro di Balla e Calder, Modigliani e Duchamp, Burri e Rauschenberg, oltre a Dalì, Manzoni, Fontana, Boetti, Klein, Lichtenstein, Vasarely, Beuys, Warhol, Niki de Saint Phalle, de Chirico e molti altri.




INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

Indirizzo: via Giovanni l’Eltore 35/37, Roma

Giorni e orari di visita: dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Chiusura il lunedì

Ingresso gratuito

Info: tel. 06 69612221; sito web https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-ix.page

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.