Roma Culture 2023, i nuovi appuntamenti dal 20 al 26 aprile


Roma Culture




Al via una nuova settimana di appuntamenti di Roma Culture con gli eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine tra arte, teatro, danza, musica, cinema, incontri e attività per bambini e famiglie. Il 21 aprile, inoltre, si celebra il 2776˚ Natale di Roma mentre dal 23 al 25 aprile al quartiere Garbatella si svolge la Festa della Resistenza. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma. Ecco alcune delle iniziative.

IN EVIDENZA

Il 21 aprile, in occasione del 2776˚ Natale di Roma, la città si animerà con un interessante calendario di iniziative a ingresso gratuito: mostre, visite guidate, incontri e appuntamenti speciali. In programma la riapertura della Fontana della dea Roma in Campidoglio e l’esposizione al pubblico, per la prima volta, di una straordinaria effigie della dea Roma ai Musei Capitolini. Una grande festa collettiva dedicata a un pubblico di tutte le età che coinvolgerà diversi spazi della Capitale. Per l’occasione, l’accesso ai Musei civici e alle aree archeologiche di Roma Capitale sarà gratuito per tutti i visitatori, comprese le visite alle mostre in corso.

Le iniziative per il 2776˚ Natale di Roma sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell’Opera di Roma e Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio e con il Gruppo Storico Romano. Comunicazione a cura di Zètema Progetto Cultura. Informazioni e aggiornamenti su www.comune.roma.it e #NatalediRoma2023.




Dal 23 al 25 aprile appuntamento a Garbatella per la Festa della Resistenza. Tre giorni di lezioni, concerti, proiezioni di film, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, tavole rotonde, laboratori per ragazzi e mostre in vari spazi del quartiere: l’Archivio Flamigni, il Teatro Palladium e la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick. Ci saranno poi percorsi sulla memoria territoriale in giro per Garbatella e la “Pastasciutta della Liberazione”, pranzo organizzato dal Municipio VIII in piazza Sauli. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nella riscoperta di quella stagione di lotte e passioni che è stata la Resistenza, animata da un movimento partigiano composto da forze di ispirazione politica e ideologica di vario tipo ma unite dall’antifascismo e dall’amore per la libertà, che sono state alla base dell’Italia democratica di oggi. Tra le personalità che interverranno: Ambrogio Sparagna, Ezio Mauro, Marco Damilano, Gad Lerner, Paolo Taviani, Marco Belpoliti, Umberto Gentiloni, Sergio Flamigni, Ascanio Celestini, Isabella Insolvibile, Marino Sinibaldi, Benedetta Tobagi, oltre al sindaco, Roberto Gualtieri. Porteranno le loro testimonianze anche i rappresentanti di varie associazioni partigiane e di ex combattenti e deportati.

L’evento, ideato da Gabriele Pedullà, è promosso e sostenuto dall’ Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato da Electa e realizzato col supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la collaborazione di: Municipio Roma VIII, Federazione Unitaria Italiana Scrittori, Archivio Flamigni, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Moby Dick Biblioteca Hub Culturale. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi, prenotazione obbligatoria allo 060608). Programma completo su www.culture.roma.it.

Fino al 23 aprile prosegue il Festival delle Scienze di Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. IMMAGINARI è il tema scelto per questa XVIII edizione dedicata all’immaginazione quale strumento in grado di concepire opere d’arte o nuove tecnologie e che consente anche di trovare soluzioni a problemi quotidiani.

Il programma suddiviso in tre aree tematiche – Scenari, Ispirazioni, Visioni – vedrà gli interventi di scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali. Più di 100 ospiti, oltre 100 incontri tra conferenze, laboratori, exhibit, spettacoli ed eventi per famiglie. Tra le personalità attese: Amal Amin, Amedeo Balbi, Francesco Barberini, Julian Barbour, Lorenzo Ceccotti (aka LRNZ), Mario Cosmo, Francesco Costa, Fabio Deotto, Massimiliano Fuksas, Paolo Giordano, Donato Giovannelli, Richard Mainwaring, Helga Nowotny, Giorgio Parisi, Jacopo Pasotti, Oriana Persico, Stephen Pyne, Linda Raimondo, Lisa Randall, Clarissa Rios, Jean-Jacques Szczeciniarz, Licia Troisi, Ersilia Vaudo e Stephen Wilkes.

Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il Festival delle Scienze di Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Programma completo disponibile su www.festivaldellescienzeroma.it. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

ARTE

Al Palazzo delle Esposizioni inaugura il 22 aprile la mostra dedicata alla più recente produzione dell’artista Francesco Vezzoli VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano a cura dello stesso Vezzoli e di Stéphane Verger. Ideata da Azienda Speciale Palaexpo, Museo Nazionale Romano e Studio Vezzoli, l’esposizione propone al pubblico un inedito e sorprendente percorso che accosta arte contemporanea, archeologia e cinema. Immersa in una dimensione installativa suggestiva e teatrale disegnata dall’artista Filippo Bisagni, con i giochi di luci e ombre concepiti da Luca Bigazzi, il più celebrato direttore della fotografia italiano vivente. La mostra vede l’intersezione di diversi livelli: l’arte contemporanea, la storia romana attraverso le opere provenienti dalle sedi del Museo Nazionale Romano e la rappresentazione che della storia romana è stata fornita attraverso il cinema nel corso del Novecento. Disponibile fino al 27 agosto. Questa settimana, la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura). Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Il 26 aprile alle 18 appuntamento con Spot! 20 minuti un’opera | Incontro con Filippo Bisagni, visita guidata alla mostra con uno dei protagonisti del progetto espositivo per approfondire temi, protagonisti e storie delle opere esposte. Partecipazione gratuita inclusa nel biglietto d’ingresso alla mostra.

Sempre dal 22 aprile, la Sala fontana ospita la mostra a ingresso gratuito Millelire di Stampa Alternativa, a cura di Roberto Iacobelli con la partecipazione di Marcello Baraghini e Daniela Piretti. L’esposizione raccoglie più di 500 titoli della collana di libri Millelire: un percorso affascinante nella nostra storia recente vista attraverso i piccoli testi che tra gli anni Ottanta e Novanta, al prezzo simbolico di “una tazzina di caffè”, rivoluzionarono il mercato editoriale. Disponibile fino al 21 maggio.

Al MACRO proseguono le mostre in corso. Sono quattro le esposizioni aperte al pubblico fino al 27 agosto: After The Light, la prima mostra istituzionale che cerca di contestualizzare il lavoro dell’artista Jochen Klein, all’interno delle più ampie riflessioni collettive e personali che hanno caratterizzato le vite e le pratiche di coloro che hanno lavorato con lui. L’esposizione accoglie anche opere di Julie Ault, Thomas Eggerer, Ull Hohn, Wolfgang Tillmans e Amelie von Wulffen; Beethoven Was a Lesbian è la mostra che raccoglie pubblicazioni e registrazioni sonore che ripercorrono l’intera carriera di Pauline Oliveros, compositrice, performer, autrice ed educatrice, dai suoi primi lavori che uniscono improvvisazione, montaggio e suoni elettronici a quelli successivi che cercano sempre più di ampliare l’interazione tra dispositivi tecnologici, ambiente e musicisti; nell’esposizione What why WET? Leonard Koren, fondatore ed editore di “WET: The Magazine of Gourmet Bathing”, rivista che ha rappresentato un luogo di sperimentazione editoriale, grafica e narrativa, ripercorre la sua traiettoria dalle origini fino alla chiusura, avvenuta nel 1981; Tempus Fugit, la mostra di Studio Temp, studio di design grafico fondato da Guido Daminelli, Marco Fasolini e Fausto Giliberti, la cui ricerca visiva è orientata verso un processo di semplificazione formale, contaminato dalla grafica popolare e dallo stile tipografico internazionale. Sono ancora visitabili, inoltre: Hervé Guibert: This and More, esposizione a cura di Anthony Huberman organizzata in collaborazione con il Wattis Institute di San Francisco, che presenta una selezione di fotografie dello scrittore, giornalista e fotografo francese Hervé Guibert in cui oggetti inanimati, interni e spazi domestici evocano la presenza di personaggi fuori campo, catturando così l’assenza dell’elemento umano (fino al 21 maggio); Rome is still falling che presenta un nucleo di venti opere di Robert Smithson, realizzate tra il 1960 e il 1964. Il titolo della mostra deriva da una lettera che Smithson scrive, mentre si trova nella città eterna, nel luglio 1961, alla moglie Nancy Holt e nella quale compaiono, nell’angolo in basso a sinistra del foglio, le quattro parole: ‘‘Rome is still falling’’ (fino al 21 maggio). Tutte le mostre sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. In occasione del 2776˚ compleanno di Roma in calendario il 21 aprile, il museo prolungherà l’orario di apertura al pubblico fino alle ore 22, con ultimo ingresso alle ore 21.30.

Al Mattatoio a Testaccio queste le mostre in corso. Il Padiglione 9b ospita fino al 21 maggio la mostra gratuita Roma periurbana | Risorse agricole, Territorio, Realtà sommerse a cura di Matteo Amati, Carlo Cellamare, Vezio De Lucia, Cristiano Tancredi e Alessandra Valentinelli. Il tema conduttore dell’esposizione è “Roma città a consumo di suolo zero” con lo scopo di rilanciare l’agricoltura urbana e periurbana; sono esposti al pubblico documenti, filmati e materiali fotografici che in questi anni sono stati prodotti dalle Associazioni e dai Gruppi che hanno lavorato nei territori ma anche contributi di urbanisti e tecnici. Nell’ambito della mostra, in occasione del Natale di Roma 2023, il 21 aprile alle 16 è in programma l’incontro a ingresso gratuito Agro romano e infrastrutture – transumanze, acquedotti e rotaie lungo la direttrice della via Latina con Cristiano Tancredi (geografo – Comitato scientifico dell’Ecomuseo della via Latina) e Marco Vigliotti (urbanista e paesaggista – responsabile scientifico dell’Ecomuseo della via Latina).

Nel Padiglione 9a, invece, fino al 27 agosto c’è Terra animata | Visioni tra arte e natura in Italia (1964-2023) a cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano. L’esposizione raccoglie alcuni tra gli esempi più significativi di artisti contemporanei italiani che hanno lavorato sulle relazioni esistenti tra arte, creatività, estetica e i territori naturali che l’uomo abita. La selezione copre un arco cronologico che va dagli anni Sessanta ai giorni nostri, un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti nella percezione del rapporto tra natura e uomo. Le opere proposte, attraverso linguaggi diversi, approfondiscono temi legati alla terra e al paesaggio, indagandone e restituendone da un lato i processi di trasformazione e di sfruttamento, dall’altro proiezioni oniriche, emotive, fiabesche e poetiche. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

In occasione di quest’ultima esposizione, Parkinzone e il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propongono il 22 aprile alle 11 Dance Well, lezione aperta e inclusiva per vivere l’esperienza unica di danzare tra le opere della mostra (partecipazione gratuita inclusa nel biglietto di ingresso; info laboratoriodarte@palaexpo.it).

Le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 11 alle 20 (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala il 20 aprile, alle 16.30 una conferenza del ciclo Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale al Museo di Roma (visibile anche online). Con I grandi scavi della Sapienza. Pyrgi, porto e santuario marittimo di Cerveteri si parlerà del mestiere dell’archeologo con Laura Michetti (Sapienza Università di Roma). La partecipazione in presenza è libera e gratuita fino a esaurimento posti, mentre per seguire l’incontro da remoto occorre compilare sul web il modulo di prenotazione entro le ore 14 del giorno stesso della conferenza; si riceverà poi una mail con il link all’aula virtuale sulla piattaforma Google Suite (info su https://www.sovraintendenzaroma.it/content/roma-racconta%E2%80%A6-le-professioni-del-patrimonio-culturale).

Il 22 aprile, dalle 10 alle 19, torna l’apertura straordinaria della Torre Moresca di Villa Torlonia. Singoli visitatori e gruppi potranno visitare i due piani dell’imponente costruzione, scoprire le suggestive vetrate colorate e gli stucchi policromi del suo interno e rivivere in parte quello stupore che doveva impressionare i pochi e privilegiati ospiti del Principe Torlonia (max 20 visitatori per turno, con il biglietto d’ingresso alla Serra Moresca e su prenotazione obbligatoria al call center 060608).

Per il ciclo Libri al museo, invece, è in arrivo il 20 aprile alle 17.30 ai Musei Capitolini, la presentazione del volume Professione pittore. Il caso Bologna tra Cinque e Seicento (saggi Marsilio, 2022). Oltre all’autrice Raffaella Morselli (Università di Teramo), interverranno Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Alessandro Zuccari (Sapienza – Università di Roma) e Patrizia Cavazzini (British School Roma). Prima dell’inizio, alle 17.00 si terrà una visita in Pinacoteca, nella Sala VI dei pittori bolognesi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il 23 aprile, invece, appuntamento alle 18 al Planetario di Roma, per lo spettacolo Ecologia Cosmica: Figli delle Stelle, Custodi della Terra, un percorso di osservazione e di pensiero in compagnia dei due esperti del clima Antonello Pasini, fisico del clima del CNR, ed Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino. I due studiosi guideranno il pubblico a valutare da una prospettiva inedita l’impatto che l’essere umano ha sull’ambiente terrestre e a riflettere sulla necessità di custodire il nostro pianeta. Proseguono, inoltre, gli altri spettacoli astronomici: La Notte Stellata (il 22 aprile e il 25 aprile alle 17, il 23 aprile alle 16); Ritorno alle stelle (dal 19 al 21 aprile alle 16, alle 17 e alle 18; il 22 aprile alle 10, alle 11, 16 e alle 18; il 23 aprile alle 11 e alle 17; il 25 aprile alle 10, alle 11, alle 16 e alle 18; il 26 aprile alle 16, alle 17 e alle 18); Space Opera, il 23 aprile alle 10. Info su www.planetarioroma.it. Biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

Durante la settimana inoltre continuano, come di consueto, gli appuntamenti con il ciclo di incontri e visite guidate del programma aMICi. Da non perdere le visite guidate ai Mercati di Traiano (20 aprile, ore 17) e alla mostra Bōchōtei – Vite all’ombra del muro al Museo delle Mura (22 aprile, ore 11.30). Il programma completo è consultabile su www.museincomuneroma.it e www.sovraintendenzaroma.it. Per tutti gli eventi, info e prenotazioni al call center lo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Il foyer del Teatro del Lido di Ostia, fino al 30 aprile, ospita la mostra collettiva Lontano vicinissimo ultrablu a cura di Arianna Desideri. Esposte le opere degli artisti neurodivergenti che operano all’interno di ultrablu, atelier di arti visive, performative e digitali. Un percorso a più voci in cui le autorialità non vengono presentate singolarmente, ma sono intrecciate da un accostamento visivo e formale; una narrazione che rispetta e coglie gli specifici linguaggi espressivi, cercando al contempo di attivare connessioni inedite tra le opere.  In mostra le opere di Maria Vittoria Basciani, Giorgio Bianca, Flavio Bologna, Andrea Calcagno, Simone Cassese, Marco Marraffa, Aurora Sabellotti, Elena Santori e Lorenza Turchini. Ingresso libero dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 20.

In concomitanza con l’inaugurazione dei lavori di restauro architettonico e strutturale del Teatro Valle – Franca Valeri, la Sala Squarzina del Teatro Argentina ospita la mostra Il Valle, un teatro gajo e lucido. L’esposizione è dedicata alla storia e al progetto di recupero e valorizzazione dell’edificio e ripercorre le vicende della sala teatrale. La mostra si compone di una prima parte sulla storia dell’edificio e una seconda dedicata alla storia teatrale: il visitatore viene accompagnato attraverso una serie di pannelli immersivi e un video per immagini che permettono di ricordare il valore civile e il prestigio artistico del monumentale Teatro. La mostra è un progetto realizzato dal Teatro di RomaTeatro Nazionale con la collaborazione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è visitabile fino al 21 maggio a ingresso libero. Orari: venerdì e sabato 15-18, domenica 13-16. Info: www.teatrodiroma.net.

Nell’ambito della programmazione di PPP 100 – Roma racconta Pasolini, dedicata alla celebrazione del centenario pasoliniano, alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, fino al 4 giugno l’esposizione Pasolini pittore mette a fuoco le capacità pittoriche di Pasolini nel contesto della storia dell’arte del Novecento (visitabile dal martedì alla domenica ore 10-18.30; ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).

C’è tempo fino al 28 maggio, invece, per visitare al MAXXI Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO. Il corpo politico a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Giulia Ferracci. In questa esposizione la chiave di lettura dell’opera pasoliniana viene restituita attraverso le voci di artisti contemporanei le cui opere evocano l’impegno politico dell’autore e l’analisi dei contenuti sociali ispirati alle sue opere. La mostra, visitabile dal martedì alla domenica ore 11-19 (la biglietteria è aperta fino a un’ora prima) è l’ultima tappa del progetto espositivo Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO coordinato e condiviso da Azienda Speciale Palaexpo di Roma, Gallerie Nazionali di Arte Antica e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo che hanno voluto celebrare, nelle rispettive sedi museali, la figura del regista, scrittore e artista. Biglietti online su https://maxxi.archeoares.it.

MUSICA

Sempre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prosegue la programmazione musicale di Musica per Roma. Il 23 aprile tornano sul palco della Sala Santa Cecilia i Modà che, accompagnati dal vivo da un’orchestra, festeggeranno con il pubblico i loro vent’anni di carriera.

Il 24 aprile appuntamento nel Teatro Studio Borgna con il M° Nico Gori e la sua orchestra che presenteranno il nuovo disco Lelio Luttazzi – Oltre il blu. Un progetto del Maestro e Rossana Luttazzi in omaggio al musicista, direttore d’orchestra, pianista, presentatore, attore e scrittore Lelio Luttazzi, in compagnia degli artisti presenti nel disco: Fabrizio Bosso, Luca Barbarossa e le Blue Dolls. Drusilla Foer, inoltre, invierà un suo videomessaggio. Presenta: Dario Salvatori.

Il 26 aprile stessa sala per RETAPE, la rassegna a cura di Ernesto Assante dedicata alle nuove proposte della scena musicale italiana. Ospiti della serata, i Disco Zodiac e Boreale.

Concerti alle ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Questa settimana alla Casa del Jazz: il 20 aprile alle 21 concerto per piano solo di Dave Burrell, che con le sue composizioni dalle radici blues e gospel celebra la cultura afroamericana.

Il 21 aprile, sempre alle 21, Nicole Mitchell (flauto e voci) e Mark Sanders (batteria) in un live all’insegna dell’improvvisazione libera; la flautista Nicole Mitchell il 22 aprile dalle 10 alle 13 sarà protagonista anche della masterclass Navigare per territori musicali diversi (prenotazione obbligatoria a educational@musicaperroma.it entro il 21 aprile).

La serata del 22 aprile vedrà protagonista, invece, il quartetto del contrabbassista Marco Centasso che presenta il suo disco d’esordio Hidden Rooms. Accanto a lui sul palco: Alberto Collodel (clarinetto basso), Giovanni Mancuso (pianoforte) e Raul Catalano (drums). L’evento è in collaborazione con il XVIII Festival delle Scienze di Roma.

Il 23 aprile, per celebrare il 18° compleanno della Casa del Jazz, è in programma Guitar Madness, una giornata di concerti dedicati allo strumento della chitarra. Si parte alle 12 con la presentazione del disco Beat in Progress del Luciano Lettieri 4et composto da Luciano Lettieri (chitarra), Ettore Gentile (piano), Gerardo Bartoccini (basso) e Pietro Iodice (batteri​a). Special guest il sassofonista Maurizio Giammarco. Alle 18 salirà sul palco il chitarrista, compositore e songwriter Lello Panico in compagnia dei componenti del suo quartetto: Daniele Cordisco (chitarra), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Pietro Iodice (batteria). Alle 21, infine, Fusion Generation con il chitarrista Fabio Mariani accompagnato da Massimo Idà (tastiere), Dario Rosciglione (basso elettrico) e Amedeo Ariano (batteria).

Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Il Teatro dell’Opera di Roma il 20 aprile alle 20 porta sul palco del Costanzi il Manfred Op. 115 composto a metà Ottocento da Robert Schumann e basato sul famoso poema drammatico “Manfred” di Lord Byron. Sul podio dell’Orchestra dell’Opera di Roma salirà il direttore musicale Michele Mariotti, che affronta per la prima volta uno dei più grandi capolavori della letteratura musicale tedesca. Protagonista di questa poesia in musica per soli, coro e orchestra sarà l’attore Glauco Mauri che interpreta un nuovo ruolo, l’antieroe byroniano per eccellenza, il più autobiografico tra i personaggi creati dal grande poeta inglese. Il Coro dell’Opera di Roma è istruito dal M° Ciro Visco. Biglietti online su https://www.ticketone.it. Il concerto verrà trasmesso in diretta su Rai Radio 3.

Il 21 aprile, inoltre, nell’ambito delle celebrazioni per il Natale di Roma 2023, il Teatro dell’Opera apre le porte e offre al pubblico la possibilità di visitare con una guida esperta i principali ambienti del Lirico capitolino, edificato nel 1880 da Domenico Costanzi. Nel corso della visita, il pubblico ascolterà la storia del teatro dal punto di vista artistico e architettonico. Non mancheranno aneddoti e curiosità su compositori, impresari e cantanti che negli anni hanno frequentato questo luogo così ricco di storia, arte e cultura (I turno ore 12, II turno ore 14.30; accesso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail promozione.pubblico@operaroma.it indicando il numero di partecipanti e una preferenza oraria).

Prosegue il cartellone dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Jakub Hrůša il 20 aprile alle 19.30 (repliche il 21 aprile alle 20.30 e il 22 aprile alle 18) torna sul podio dell’Orchestra e del Coro per Leggende e preghiere dalla Boemia, il suo secondo concerto di stagione. Il direttore ceco aprirà la serata con il Te Deum di Dvořák per soli, coro e orchestra; seguiranno le Dieci leggende op. 59 sempre di Dvořák considerate una sorta di sequenza di meditazioni sulla vita dei santi, il n. 6 Allegro con moto: notturno romantico e appassionato. Quindi sarà la volta di due composizioni di Janáček: Il Vangelo eterno e la rapsodia per orchestra Taras Bul’ba. I solisti sono la soprano Kateřina Kněžíková, il tenore Nicky Spence e il basso Vito Priante. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 24 aprile alle 21 appuntamento per tutta la famiglia con il musical di Sara Zottoli, Sara Di Biaggio e Stefano Persico GRIMM La Legge del bosco. Per la regia di Giulia Romano, un viaggio nella magia delle fiabe più celebri in tutta la loro crudezza e la loro verità, raccontate con un pizzico di ironia. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al MACRO il 20 aprile alle 19 Marcus Schmickler, compositore di musica contemporanea ed elettronica, Okkyung Lee, violoncellista, compositrice e improvvisatrice, e Thomas Lehn, compositore e performer, si esibiranno insieme per MAPPING THE MACRO. Micro/Macro-Sound Shift, flip, flop & floppy/flip. I tre musicisti risponderanno alle proprietà acustiche dello spazio espositivo con un intervento sonoro dislocato nei diversi ambienti del museo. L’evento è dedicato alla memoria di Peter Rehberg, fondatore dell’etichetta di musica elettronica Editions MEGO, con cui i tre artisti condividono una lunga collaborazione, e a cui il MACRO ha dedicato nel 2021 la mostra (Editions) MEGO 1995-2020, aprendo la programmazione della sezione Musica da Camera del museo. L’iniziativa è in collaborazione con l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, il Forum Austriaco di Cultura Roma e l’Istituto Culturale Coreano. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti da via Reggio Emilia 54.

Al Teatro del Lido di Ostia il 22 aprile alle 21 gli Abbrassh presentano CHE COMBINAZIONE omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla. Un excursus tra le più note melodie di Pino Daniele e Lucio Dalla eseguito da un ensemble di ottoni che abbraccia, in musica, due artisti che hanno segnato la storia della musica leggera italiana. Sul palco Matteo Gentile, Giovanni Giglioni, Gabriele Paggi alle trombe, Lorenzo Del Sorbo, Andrea Antonelli, Vincenzo Parente ai corni, Walter Fantozzi, Pierpaolo D’Aprile, Stefano Centini ai tromboni, Antonello Bottoni alla tuba, Fabio Giovannoli alla batteria, Giuseppe Salvagni alle percussioni. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

TEATRO E DANZA

Il cartellone del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in occasione del Natale di Roma 2023, il 21 aprile alle 17.30 propone al Teatro India A Roma nu je frega, mise en éspace con e a cura di Francesco Giordano, Lorenzo Parrotto, Riccardo Parravicini e Roberta Azzarone che portano in scena le poesie e i racconti della raccolta Metroromantici dei Poeti der Trullo, uno dei gruppi più rappresentativi della poesia contemporanea romana. Graphic designer e video, Chiara Di Iasio. Lo spettacolo è rivolto a tutti e in particolare ai ragazzi dagli 11 anni in su. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Sempre al Teatro India, appuntamento fino al 23 aprile con Uno spettacolo di fantascienza. Quante ne sanno i trichechi: in bilico tra realtà e illusione, Liv Ferracchiati conduce il pubblico sul terreno delle forme identitarie e degli schemi che ingabbiano nella norma sesso-genere. Una pièce di ispirazione cechoviana ambientata su una nave diretta al Polo Sud nel tentativo di salvare la Terra da un cataclisma imminente attraverso tre protagonisti – interpretati da Andrea Cosentino, Petra Valentini e lo stesso Ferracchiati – che vivono lo sgretolarsi di un altro mondo, quello delle convenzioni del linguaggio e delle regole del patriarcato. Spettacoli alle ore 20, domenica ore 18.  Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 20 aprile alle 21 Angela Lombardi in collaborazione con la Compagnia Mauri Sturno – La Scuola del Teatro presenta APOLOGIA DI SOCRATE Come riferita dal testimone Platone, spettacolo adattato e diretto da Adriana Romano che porta in scena il pensiero del primo grande filosofo e martire della libertà di pensiero occidentale. Un Socrate imprevedibile, felice nel contraddittorio, scevro da ogni captatio benevolentiae e, finalmente, sacerdote di una veglia sul limitare della morte in cui si assume tutti gli impegni di una legge che viene usata pretestuosamente contro di lui. In scena Maurizio Castè e Paolo Benvenuto Vezzoso. Dal 21 al 23 aprile va in scena GIOVANNA D’ARCO Le donne e la scelta di David Norisco, per la regia di Filippo D’Alessio. La storia di una donna con le sue contraddizioni, le sue paure, la sua passione, la sua vitalità e una fragilità che non cede mai il passo al rimpianto o all’autocommiserazione. Sul palco Mario Focardi, Agnese Lorenzini, Alioscia Viccaro e Ana Kusch. Orari: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 18.

In Sala Piccola, dal 20 al 22 aprile alle 21 Mauro Perugini sarà in scena con il suo Qui è così!, spettacolo comico non convenzionale, una sorta di immaginaria pista da circo dove il direttore sarà intrattenitore, mago, attore e narratore, con monologhi, musiche, dialoghi, proiezioni, improvvisazioni, balletti e dove il pubblico sarà invitato a entrare con leggerezza e complicità, per emozionarsi da grande tornando a essere bambino.

Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Negli spazi esterni del Teatro Villa Pamphilj il 23 aprile alle 11 va in scena Archeologia naturale – Sentiero di arte e natura di e con Fernanda Pessolano che cura anche installazioni, abiti e sentiero. Una performance che ha come drammaturgia il genius loci, un’arte che si vuole alleare con una corretta pratica ecologica. Una performance itinerante site specific di e con Aurora Pica, Irene Giorgi e Eva Paciulli dove teatro, danza e musica sono in stretta connessione con le forme, i colori, i suoni della natura grazie allo sguardo restitutivo di Anna Paola Bacalov. Biglietti presso la biglietteria del teatro. Info e prenotazioni: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Al Teatro del Lido di Ostia il 23 aprile alle 17.30 Officine della Cultura, Argot Produzioni e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano Srl presentano Cosa Nostra spiegata ai bambini, con la regia di Sandra Mangini. Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di Stefano Massini, a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce. Le musiche sono di Enrico Fink anche sul palco al flauto in compagnia di Massimiliano Dragoni (salterio, percussioni, doppio flauto), Luca Roccia Baldini (basso), Massimo Ferri (chitarre, mandolino), Gianni Micheli (clarinetto basso) e Mariel Tahiraj (violino). Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

In concomitanza con la XVIII edizione del Festival delle Scienze di Roma in corso all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, le Biblioteche di Roma propongono fino al 22 aprile Esplorazioni in Biblioteca, quattro incontri con gli autori per promuovere il sapere scientifico presso il grande pubblico. Il 20 aprile alle 18 appuntamento alla Biblioteca Borghesiana per Massimo Polidoro con il suo La scienza dell’incredibile. Come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai (Feltrinelli, 2023) in compagnia di Michele Bellone; si prosegue il 21 aprile alle 17 presso la Biblioteca Casa del Parco con Il cane d’oro (Rizzoli, 2023) presentato dall’autrice Sara Segantin in dialogo con Francesca Buoninconti; infine, appuntamento il 22 aprile alle 10.30 presso la Biblioteca Laurentina con la presentazione del libro di Arnaldo D’AmicoLa memoria del nemico. Perché ci sono voluti duemila anni per scoprire il sistema immunitario (Il Saggiatore, 2023) in compagnia dell’autore e di Sofia Spagnoli (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Tra gli altri appuntamenti in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma si segnalano: il 20 aprile alle 17.30 la Biblioteca Flaminia, nell’ambito di Orbite letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze, la presentazione del libro I camminatori – I Pulldogs (Future Fiction, 2018), primo romanzo italiano del genere solarpunk, in presenza dell’autore Francesco Verso (info e prenotazioni: ill.flaminia@bibliotechediroma.it – 06.45460441). Il 21 aprile alle 17 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi c’è Felice Liperi per la presentazione del suo libro Faccette nere. Inni e canzoni all’origine del razzismo italiano (Manifestolibri, 2022) che indaga su quanto canzoni e inni abbiano contribuito ad alimentare il razzismo nel nostro paese. Dialogano con l’autore il giornalista Andrea Colombo Andrea Barbetti, scrittore e docente presso il Liceo “Eugenio Montale” di Roma. Interviene Caterina Borelli che presenterà il progetto Memoria necessaria. L’iniziativa è in collaborazione con ANPI XI Ragazze della Resistenza” e ANPI XII Martiri di Forte Bravetta” (info e prenotazioni: guglielmomarconi@bibliotechediroma.it – 06.45460301).

KIDS

Tra gli eventi dedicati da Biblioteche di Roma ai bambini e ai ragazzi nel segno della lettura e delle attività culturali, si segnalano i diversi appuntamenti in calendario il 20 aprile alle 17: presso la Biblioteca Renato Nicolini si terrà l’evento Miao! Dov’è la mia coda!, letture di libri illustrati sui gatti e laboratorio creativo con disegni e colori a cura dei volontari del servizio civile (incontro dedicato a bambini dai 4 ai 7 anni; prenotazione consigliata allo 06.45460421); appuntamento alla Biblioteca Guglielmo Marconi per I mille volti dei manga, presentazione della nuova sezione dedicata al fumetto giapponese con laboratorio in cui si potrà sperimentare le tecniche di disegno in compagnia di Claudia Tresoldi (per ragazzi da 11 anni in su; prenotazione obbligatoria: 06.45460301 – guglielmomarconi@bibliotechediroma.it; alla Biblioteca Mameli c’è la presentazione del libro Nino il T-Rex  di Francesco Pierri con le illustrazioni di Dunja Jogan (Settenove, 2023), con letture e laboratorio creativo per bambine e bambini a cura dell’autore (dai 4 anni in su; prenotazione obbligatoria: 06.45460541 – ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it); infine, si torna alla Biblioteca Nelson Mandela per E quando fuori piove… si gioca!, dedicato ai bambini di 5-10 anni e a cura dei volontari di Servizio Civile Universale, Rita Torricelli e Samuele Petrone, del progetto “Un Nido di libri”.

I giochi da tavolo saranno i protagonisti anche di un evento alla Biblioteca Flaminia: il 22 aprile alle ore 10 si svolgerà il laboratorio di giochi di ruolo e narrazione condivisa Bookfireclub… il sabato “di ruolo” in biblioteca: un’occasione per i ragazzi dai 14 anni in su di scoprire le ambientazioni di Dungeons & Dragons , il gioco di ruolo fantasy più famoso del mondo, e di Alien, il gioco ispirato ai celebri film di Ridley Scott (prenotazione obbligatoria e info: 06.45460441 – ill.flaminia@bibliotechediroma.it).

Al Teatro del Lido di Ostia il 21 aprile alle 17, nell’ambito del Progetto Miaohaus, Magazzino dei Semi presenta DANCING!, evento a ingresso gratuito a cura di Alessandro Floridia, Chiara De Angelis e Giovanna Summo. Una dance hall per bambini e genitori, con proiezioni e selezione musicale, preceduta da un laboratorio preparatorio al movimento e alla libera espressione corporea ispirato alle linee, alle forme e ai colori, tenuto dalla danzatrice e coreografa Giovanna Summo.

Al Mattatoio a Testaccio, nel Padiglione 9a, nell’ambito della mostra Terra animata | Visioni tra arte e natura in Italia (1964-2023) a cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano, il 22 aprile alle 16.30 è in programma Bio – Diversi. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni propone un pomeriggio in compagnia dell’artista Emanuela Ascari per bambini dai 6 anni. Un racconto attraverso i ritratti della verdura “non conforme”, scartata dal mercato perché considerata fuori dagli standard estetici ma che restituisce una visione del mondo più inclusiva e reale. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Al Palazzo delle Esposizioni, all’interno del percorso espositivo VITA DULCIS. Paura e desiderio nell’Impero romano, è in programma il 23 aprile alle 11 il primo appuntamento di Ritorno al futuro, visita animata e laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni. In mostra sculture di epoca romana e opere di Francesco Vezzoli si alternano creando cortocircuiti tra passato e presente, realtà e finzione, archeologia e arte contemporanea, cultura classica e immaginario popolare. Busti, teste, frammenti e bassorilievi dialogano in modo inaspettato, per analogie e contrasti. In laboratorio, un incontro ravvicinato con l’antico per conoscere i suoi protagonisti e reinterpretarli in chiave moderna e iconica. Prenotazioni su https://ecm.coopculture.it.

Il 23 aprile, in occasione del 18° compleanno della Casa del Jazz, appuntamento alle 15.30 con i giovani talenti della Jazz Campus Orchestra, il progetto di Fondazione Musica per Roma che punta a sviluppare nei bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni l’interesse nei confronti della musica jazz, della sua storia e del suo linguaggio. La formazione si esibirà in Jazz Spring is here!, un concerto a ingresso libero per festeggiare questo importante anniversario e salutare insieme la primavera.

Al Teatro Tor Bella Monaca, il 25 aprile alle 17.30 e alle 18.30 in Sala Grande, appuntamento con il saggio del Coro Multiculturale Il Cantamondo, formazione giovanile della Fondazione Musica per Roma e del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Massimo Sigillò Massara e Francesca Rini. Un racconto in musica del percorso iniziato a ottobre scorso. I piccoli interpreti, attraverso la teoria musicale e tutti gli elementi che caratterizzano il canto corale, hanno imparato a stare insieme e, soprattutto, a divertirsi giocando con il canto sentendosi veramente tutti ugualmente importanti per la costruzione di un’unica voce. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Tra le iniziative per bambini e famiglie promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si segnala il ritorno dello spettacolo del Planetario di Roma Girotondo tra i Pianeti (per bambini dai 3 anni in su). Il 22, 23 e 25 aprile alle ore 12 la grande sala si trasformerà in una rampa di lancio verso lo spazio. Biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

CINEMA

Nuovi appuntamenti in vista per la rassegna gratuita HOLLYWOOD PROIBITA. Il cinema senza censure del “Pre-Code”, in corso di svolgimento nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni. In settimana si attendono le proiezioni di Trouble in Paradise di Ernst Lubitsch (22 aprile), Gold diggers of 1933 di Mervyn LeRoy (23 aprile) e Night Nurse di William A. Wellman (26 aprile). Tutti i film sono in versione originale sottotitolata in italiano. Inizio proiezioni alle ore 20. Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione sul sito www.palazzoesposizioni.it dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima.

La settimana del Nuovo Cinema Aquila si apre con la XVIII edizione di Immaginaria, International Film Festival of Lesbians & Other Rebellious Women, manifestazione internazionale di cinema indipendente curata dall’Associazione Culturale Visibilia APS e dedicata al cinema delle donne, con particolare attenzione alla cinematografia a tematica lesbica e femminista. Dal 20 al 23 aprile si terranno eventi, spettacoli, presentazione di libri e circa 35 proiezioni di film provenienti da Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Kazakistan, Nigeria, Spagna, Stati Uniti, Svizzera. Si parte il 20 aprile alle 21 con una serata di Stand Up Comedy, durante la quale si esibiranno varie artiste emergenti mentre il 21 aprile dalle 20 si terrà la cerimonia d’apertura presenziata dalla madrina Ema Stokholma e dalle giurate delle quattro sezioni del festival. A loro sarà affidato il compito di assegnare i premi al miglior lungometraggio di finzione, alla migliore colonna sonora, al miglior documentario e al miglior cortometraggio durante l’evento di chiusura previsto per il 23 aprile a partire dalle ore 18.

Per accedere alle proiezioni e agli appuntamenti del festival si richiede la tessera 2023 dell’Associazione Culturale Visibilia APS sottoscrivibile al seguente link: https://sostieni.link/33281.

Dal 20 aprile, inoltre, arrivano in sala Il sol dell’avvenire, film diretto e interpretato da Nanni Moretti con Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova, Silvio Orlando, Jerzy Stuhr, Teco Celio ed Elena Lietti, e La volontaria (Spagna/Grecia, 2022), film di Nely Reguera con Carmen Machi, Gianni Tsortechis e Itsaso Arana. Proseguono, infine, le proiezioni in corso: Leila e i suoi fratelli (Iran, 2022; v.o. sottotitolata) dell’iraniano Saeed Roustayi; Il ritorno di Casanova (Italia/Francia, 2022) diretto da Gabriele Salvatores con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio; 2028 – La ragazza trovata nella spazzatura (Polonia, 2021; v.o. sottotitolata) di e con Michal Krzywicki; la versione restaurata di Èl (Messico, 1952; v.o. sottotitolata) diretto da Luis Buñuel con Arturo De Córdova, Delia Garcés e Luis Beristain. I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino del cinema. Info su https://www.cinemaaquila.it.

INCONTRI

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo, nell’ambito della rassegna TBQLetteraturaDuemila, progetto in collaborazione con Biblioteche di Roma, il 21 aprile alle 19 la giornalista Francesca De Sanctis incontra la scrittrice e regista Cristina Comenicini per la presentazione del suo libro Flashback (Feltrinelli, 2022). La Comune di Parigi, la Rivoluzione bolscevica, la Resistenza, la Rivoluzione sessuale: quattro grandi epoche di ribellione narrate attraverso quattro donne comuni e diversissime fra loro, con lo sguardo rivolto alla complessità degli eventi che sono chiamate a vivere. Ingresso gratuito con prenotazione su https://www.eventbrite.it.

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

TWITTER: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.