Cultura, Politeia: “Qui insieme contro gli stereotipi e i luoghi comuni sulla comunità romena in Italia2


Cultura




“Oggi presentiamo un libro a cui personalmente tengo tantissimo perché rappresenta proprio le origini latine del popolo Rumeno. Oltre però all’appartenenza alla latinità, quest’opera rappresenta anche il legame che ha la Romania con l’Europa e la sua cultura. Attualmente i confini per tanti versi non esistono più e un’opera  del genere sottolinea proprio questo, mostra le radici e i valori comuni della grande famiglia europea”.

Così dichiara ai microfoni di Radio Radicale Irina Ilona Lazar, presidente dell’Associazione Politeia, in merito all’iniziativa di oggi.

Elogio alla Latinità – Dai Romani ai Romeni

“Elogio alla Latinità – Dai Romani ai Romeni”  presso la Sala Capitolare presso il Chiostro  di Santa Maria sopra Minerva a Roma. “La nostra associazione esiste ufficialmente dallo scorso anno e questa è la prima edizione del premio Aretè. Con questo premiazione  vogliamo promuovere e far conoscere quelle persone di origine romena che si sono distinte in questi anni in Italia. Il nostro ruolo infatti è quello di dimostrare che siamo altro rispetto allo stereotipo e all’immaginario collettivo sulla comunità romena in Italia”.

E a proposito sottolinea “in Italia siamo circa 1 milione e duecento mila” continua la presidente di Politeia che in merito alle discriminazioni subite dalla sua comunità conclude “esistono persone perbene, onesti lavoratori  e persone di cultura tra di noi che si sono distinte per tanti anni. Per troppo tempo però si è veicolata questa idea stereotipata su noi romeni. Penso che non si debba fare di tutta un’erba un fascio e il perché di questo credo che non valga nemmeno la pena di essere spiegato”.
Tra i tanti invitati alla giornata anche il Senatore Adriano Paroli, il professor Cristian Luca dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia , la Dott.ssa Violeta Popescu della casa editrice REDIVIVA Milano.
[smiling_video id=”409635″]





[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.