Moda sostenibile: 5 consigli per un guardaroba ecologico





1. Investi in capi di qualità che durino nel tempo

Quando si tratta di moda, tutti vogliamo avere i capi più recenti e più belli. Tuttavia, a volte spendere una fortuna in vestiti nuovi a ogni stagione non è fattibile, né necessario. Investendo in capi di qualità che durano nel tempo, non solo risparmierete denaro nel lungo periodo, ma sarete anche eleganti in qualsiasi occasione.

2. Ripara gli indumenti danneggiati e prenditi cura dei tuoi capi

Nell’armadio avete dei capi di abbigliamento che indossereste più spesso se solo non vi fosse un filo che pende oppure se il colore fosse diverso? Forse avete un paio di scarpe o borse in pelle che hanno perso la loro lucentezza. Ogni problema di questo tipo ha una soluzione. Per scarpe e accessori in pelle la vernice per scarpe o per pelli è ideale. Organizzate il vostro guardaroba e prendetevi del tempo per ripar je hebt gelijkare o portare in sartoria i capi da aggiustare.

3. Acquista vintage o abiti usati quando possibile

Essere eleganti non significa necessariamente spendere una fortuna per i propri vestiti. Anzi, spesso si possono trovare capi eleganti e unici nei negozi dell’usato o acquistando abiti usati. Quindi, perché non provare? Potreste rimanere sorpresi dalle ottime offerte che potete trovare. In più, aiutate l’ambiente riducendo i rifiuti.




4. Pianifica gli acquisti

Per le cose che desiderate davvero, ma che ora non potete permettervi, create un budget. Fate una lista di tutti i prodotti stagionali di cui potreste avere bisogno o che desiderate acquistare in futuro, come costumi, cappotti, stivali o sandali. Il metodo di shopping più ecologico è evitare gli acquisti d’impulso.

5. Lavora con ciò che hai già nel tuo armadio

Indossare e apprezzare gli abiti che già possedete è una delle cose più sostenibili che possiate fare. Esaminate attentamente i vostri abiti e scegliete i capi che amate veramente. Elencate le ragioni per cui li preferite. Giocate a vestirvi per un po’ e provate diversi abbinamenti. Fotografate gli abiti e le combinazioni che vi piacciono di più. Vi stupirete di quanto potenziale c’è nelle cose che già possedete.

 Sebbene la moda sostenibile possa sembrare un compito scoraggiante, non è detto che lo sia. Seguendo questi cinque consigli, potete fare piccoli cambiamenti che avranno un grande impatto sull’ambiente. E se volete davvero dare una marcia in più al vostro guardaroba sostenibile, prendete in considerazione l’idea di investire in marche di abbigliamento ecologico di qualità o di imparare a cucire e riparare i vostri abiti
[smiling_video id=”345601″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.