A Samarcanda, a caccia del dittatore che uccideva i dissidenti bollendoli vivi come aragoste. A Buenos Aires per le sfarzose nozze di Maradona, con una nazione alla fame. Nel deserto del Sahara, ospite del figlio di Gheddafi. A New York per la fine conclamata della castità da Aids, in giro per night club e chiese sconsacrate. Sola, e prima donna, tra quattrocento marinai a bordo della Amerigo Vespucci. Un viaggio intorno al mondo e nella storia. È quello che compie Laura Laurenzi in queste pagine inedite, ironiche e sorprendenti: un seducente racconto tra pubblico e privato tratteggiato in prima persona e con sapienza, scavando nelle pieghe di una vita dedicata al giornalismo e al costume.
I sedili dell’auto di Moro in via Fani, la collana d’oro che le regalò Pietro Barilla insieme al messaggio «Con questa ti vorrei strozzare», le confidenze di Donna Letizia, la lezione di Montanelli e Pansa, il «vascello corsaro» di Scalfari, le cene di Agnelli, i ritratti dal vero di Andreotti e Cossiga, il mistero del lifting di Berlusconi, il dramma di Paul Getty III, le sfuriate della Pampanini, la visita del Che a Roma. Ogni tassello contribuisce a un affascinante affresco collettivo e compone un intimo percorso narrativo dagli anni Settanta a oggi dove si susseguono memorie, scandali e retroscena, trucchi per imbucarsi, ritratti di protagonisti ed eventi di un’epoca.
Chi è Laura Laurenzi
LAURA LAURENZI , firma di «Repubblica», è una delle più note e brillanti giornaliste italiane di costume. Tra i suoi libri Amori e furori. Le grandi passioni del XX secolo tra cronaca e storia (2000), Infedeli. Grandi amori e grandi tradimenti del Novecento (2002), Liberi di amare. Grandi passioni omosessuali del Novecento (2007), Il giorno più bello. I matrimoni del secolo (2008) e per Solferino La madre americana (2019).
Prezzo di copertina 17,00 euro
Pagine 208
Anno 2022
Collana Tracce
Formato cartonato
[smiling_video id=”245012″]
[/smiling_video]
Commenta per primo