Mai in prima persona, giovedì 3 marzo a Roma


Mai




A Samarcanda, a caccia del dittatore che uccideva i dissidenti bollendoli vivi come aragoste. A Buenos Aires per le sfarzose nozze di Maradona, con una nazione alla fame. Nel deserto del Sahara, ospite del figlio di Gheddafi. A New York per la fine conclamata della castità da Aids, in giro per night club e chiese sconsacrate. Sola, e prima donna, tra quattrocento marinai a bordo della Amerigo Vespucci. Un viaggio intorno al mondo e nella storia. È quello che compie Laura Laurenzi in queste pa­gine inedite, ironiche e sorprendenti: un seducente racconto tra pubblico e privato tratteggiato in prima persona e con sa­pienza, scavando nelle pieghe di una vita dedicata al giornalismo e al costume.

I sedili dell’auto di Moro in via Fani, la col­lana d’oro che le regalò Pietro Barilla in­sieme al messaggio «Con questa ti vorrei strozzare», le confidenze di Donna Letizia, la lezione di Montanelli e Pansa, il «vascel­lo corsaro» di Scalfari, le cene di Agnelli, i ritratti dal vero di Andreotti e Cossiga, il mistero del lifting di Berlusconi, il dramma di Paul Getty III, le sfuriate della Pampani­ni, la visita del Che a Roma. Ogni tassel­lo contribuisce a un affascinante affresco collettivo e compone un intimo percorso narrativo dagli anni Settanta a oggi dove si susseguono memorie, scandali e retrosce­na, trucchi per imbucarsi, ritratti di prota­gonisti ed eventi di un’epoca.

Chi è Laura Laurenzi

LAURA LAURENZI ,  firma di «Repubblica», è una delle più note e bril­lanti giornaliste italiane di costume. Tra i suoi libri Amori e furori. Le grandi passioni del XX secolo tra cronaca e storia (2000), Infedeli. Grandi amori e grandi tradimen­ti del Novecento (2002), Liberi di amare. Grandi passioni omosessuali del Novecento (2007), Il giorno più bello. I matrimoni del secolo (2008) e per Solferino La madre americana (2019).

Prezzo di copertina 17,00 euro
Pagine 208
Anno 2022
Collana Tracce
Formato cartonato
[smiling_video id=”245012″]





[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.