Quali sono i quiz per le varie patenti


Quali




La regola fondamentale per chi deve prendere la patente è quella di studiare per il test di teoria e fare tanta pratica per la prova di guida, applicandosi a tal fine con impegno e dedizione.

Un primo obiettivo da raggiungere è il superamento dell’esame per la patente D tramite un quiz patente d .

Per il conseguimento della patente D occorre aver raggiunto la maggiore età. I passi principali da seguire sono tre: presentare la domanda, sostenere l’esame di teoria e se superato, passare l’esame di pratica.




La patente B

L’ente autorizzato al rilascio della B (tesserino rosa) è l’ufficio provinciale del Dipartimento Trasporti Terrestri ( Motorizzazione civile). Il suo rinnovo avviene ogni 10 anni fino a 50 anni di età, ogni 5 fino ai 70, ogni 3 fino agli 80 e poi ogni 2 anni. Mediamente per svolgere le varie pratiche sono necessari dai 2 ai 6 mesi e in periodo di COVID i tempi sono naturalmente divenuti più lunghi. Raggiungere il superamento dell’esame per la patente B tramite un quiz patente b

Grazie alla patente B è possibile guidare legalmente diverse tipologie di veicoli, anzitutto automobili.

Nel primo anno dal suo conseguimento ci sono delle limitazioni da rispettare circa la potenza del veicolo e ad ogni modo basterà consultare il libretto di circolazione per conoscere la potenza del mezzo.

Se si decide di prendere la patente come privatista bisogna fare la domanda compilando il modulo TT2112 su Internet o negli uffici della Motorizzazione. Nel caso di un’autoscuola sarà il personale a provvedere al necessario.

Il primo passo è affrontare l’esame teorico entro 6 mesi dalla domanda, il quale consiste in un quiz di 40 quesiti a cui si deve rispondere Vero o Falso.

Non sono ammessi più di 4 errori.

L’esame di pratica avverrà con la supervisione di istruttori autorizzati che abbiano meno di 65 anni e siano in possesso della patente da almeno 10 anni.

Per esercitarsi alla guida sarà fondamentale ottenere il foglio rosa ( valido per 6 mesi).

La patente nautica entro le 12 miglia

A differenza della patente per auto, per guidare un’imbarcazione non è sempre necessario avere una patente nautica. I mezzi nautici si distinguono in base alle dimensioni :

natanti (lunghezza massima 10 metri) ;
imbarcazioni di lunghezza tra 10 e 24 metri ;
navi di lunghezza maggiore di 24 metri (in quest’ultimo caso è necessaria la patente per le navi da diporto).

Per i natanti non è necessaria, bisogna tuttavia tenersi entro 6 miglia dalla costa (12 km). Se si intende navigare a distanze superiori e si possiede una barca maggiore di 10 metri, occorre invece avere la patente nautica. Per barche grandi con a bordo un equipaggio serve una preparazione più adeguata.

Per conseguire la licenza è richiesto il superamento di una prova teorica articolata in domande a risposta multipla riguardanti il decreto ministeriale, con 3 possibilità di risposta. La prova pratica di guida varia a seconda del motore e dell’unità da diporto: per un veicolo a motore ci si concentra sulla manovra di attracco e l’eventuale recupero di un uomo in mare; per un mezzo a vela si valuta soprattutto la tenuta dell’andatura, la virata, l’abbattuta e l’esercizio del comando. Le patenti nautiche vengono rilasciate dagli uffici marittimi e provinciali della motorizzazione.

Anche in questo caso occorre il superamento di un quiz patente nautica entro 12 miglia.

Quiz per patenti superiori e patente C

Le patenti superiori sono necessarie per guidare autocarri di massa superiore a 3,5 tonnellate e autoveicoli adibiti al trasporto di persone fino o con più di 9 posti. Rientrano in tale categoria tutte le patenti C e D, superiori quindi alla A e alla B.

La patente superiore di categoria C permette di guidare principalmente autocarri e veicoli per il trasporto merci su cui non possono prendere posto più di 9 persone insieme al conducente, macchine operatrici come gru e scavatori, tutti i veicoli conducibili con le patenti AM, B e C1.

Quest’ultima categoria autorizza invece alla guida di autocarri e veicoli per il trasporto merci fino a 7,5 t. Per guidare veicoli più complessi occorrono invece la CE e la C1E.

La patente D abilita invece alla conduzione di autoveicoli quali autobus e filobus, la D1 mezzi come minibus,DE per veicoli con motrice che rientra nella categoria D e con rimorchio, D1E per veicoli con rimorchio di massa superiore a 750 kg.

Se si necessita di una patente professionale che autorizzi alla guida di scuolabus o autobus allora dovrai conseguire, oltre alla patente D, anche la CQC persone, cioè la Carta Di Qualificazione Del Conducente.

Per ottenere le patenti superiori e/o la patente C occorre superare un Quiz patenti superiori e/o un patente c quiz.
[smiling_video id=”241238″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.